06/03/13

La sedia che corre

Dico subito che il merito dell'hackeraggio non è principalmente mio, la dritta si trova (abbastanza ben) documentata su Trueachievements. Quando parte la fase di riconoscimento del giocatore si deve: (1) posizionare una sedia davanti al kinect e (2) "nascondersi" dietro la sedia lasciando spuntare la testa. 
In questo modo il sensore rileva in sostanza un bel bambinone sovrappeso alto 80 cm e largo 30, senza collo e con un gran capoccione (nel mio caso). Una volta entrati nel gioco, capita di fare un po' di fatica per far "vedere" al kinect la mano che spunta dalla sedia, ma dopo qualche tentatvo si riesce a selezionare l'attività CORSA e a far partire la sessione. A quel punto è necessario schizzare via da dietro la sedia, uscendo dal campo gestito dal kinect.
Se avete fatto tutto a modino, il gioco a quel punto vedrà un bambino ciccione che (caso A, quando va benissimo) mulinella freneticamente la gambe, oppure (caso B, quando va meno bene) si trascina stancamente quasi senza sollevare da terra e/o piegare le gambe... in entrambi i casi assisterete al miracoloso fenomeno documentato nel video: la sedia rimane ferma ma nel gioco la corsa procede e, soprattutto, le calorie consumate aumentano.
Per quanto questo tipo di cheat rappresenti razionalmente un non-senso ("compri un gioco di fitness per poi ingegnarti a far correre la sedia?" ) bisogna ammettere che la soddisfazione derivante dall'aguzzare l'ingegno è innegabile e mi pare anche questo un modo, collaterale certo, di "divertirsi" in senso lato con il mondo xbox.
D'altra parte lasciatemi dire che mi hanno provocato, se la sono proprio cercata. Tra gli obbiettivi di YourShape e quelli derivativi di PlayFit c'è un vero e proprio campionario di esigente sadismo nel fissare livelli di calorie bruciate a dir poco proibitivi, che trova la sua perla nelle 200.000 calorie richieste dal più tosto (tosto? delirante!) di questi obbiettivi. Ingegnarsi per ottenere un po' di aiuto dalla nostra fidata seggiola è davvero il minimo..! :-)

Nessun commento:

Posta un commento