Obbiettivi

Ce ne sono di vario tipo, ciascuno ha i suoi congegnali e quelli che odia.
Mi sono divertito a provare a classificarli.


1) Bravo cagnolino
Funzionano da incentivo e incoraggiamento per il giocatore, in modo da indurlo a non abbandonare il gioco (magari per comprarne, diononvoglia, uno della concorrenza) e a proseguire almeno fino alla fine. Classici sono gli obbiettivi collegati al progresso della trama di una eventuale campagna per giocatore singolo, così come tutti gli obbiettivi che premiano il "debutto" in contesti multiplayer, come i vari "concludi la tua prima gara/partita" molto diffusi nelle simulazioni sportive e di guida.
Per definizione non sono quindi difficili da sbloccare e il loro totale rappresenta il classico 40/45% dei punti disponibili, il classico punteggio raggiunto da chi ha giocato un determinato titolo, ma senza dedicarcisi in modo particolare.

CRITERIO BASE di CLASSIFICAZIONE: si sbloccano col normale avanzamento del gioco, senza richidedere altro.

 

2) Vediamo se sei capace!
Sono gli obbiettivi più naturali, per così dire, proponendo al giocatore la dimostrazione della propria abilità e conoscenza del gioco, attraverso il superamento di determinate prove, ad esempio terminare un livello senza essere mai uccisi, o entro un determinato intervallo di tempo. In questa categoria personalmente faccio rientrare anche gli obbiettivi che prevedono il completamento del gioco a livelli di difficoltà più elevati del normale.

CRITERIO BASE di CLASSIFICAZIONE: non si possono boostare.

3) Non avrai altro gioco all'infuori di me
Questi obbiettivi puntano a monopolizzare per quanto possibile l'attenzione del giocatore, tentando di prolungare la "vita" del gioco ben oltre la soglia fisiologica del "l'ho finito, l'ho finito un'altra volta, ho giocato un po' al multiplayer". Di norma questi obbiettivi fissano asticelle cumulative assai elevate, sfidando il giocatore a superarle. Esempio fulgido e famigerato di questa categoria è l'obbiettivo "Seriamente 2.0" di Gears Of War 2, che richiede un numero di uccisioni "tutto compreso" pari a CENTOMILA. Ad ogni modo tutti i (diffusissimi) obbiettivi relativi al raggiungimento di un certo livello di esperienza ricadono in questa categoria.

CRITERIO BASE di CLASSIFICAZIONE: utilizzano un "contatore" cumulativo tra tutte le sessioni di gioco


4) E sennò che l'ho fatto a fare..?
Si sa che l'essere umano tende a sfruttare molto parzialmente gli strumenti di cui dispone: per pigrizia, per abitudine, per miopia. Questi obbiettivi hanno allora lo scopo di spronare il giocatore a "sfruttare" il più possibile le possibilità del gioco, obbligandolo a fare per lo meno una fugace apparizione dalle parti di ciascuna funzionalità disponibile. Casi classici sono gli obbiettivi che impongono di giocare almeno una partita su tutte le mappe di gioco disponibili, o di utilizzare tutte le classi di personaggio tra cui possiamo scegliere, o di fare tot uccisioni utilizzando tutte le armi a disposizione nel nostro arsenale, e via dicendo.
Personalmente inserisco in questa categoria gli ormai onnipresenti obbiettivi sulla raccolta dei "collezionabili": pur avendo sicuramente forti connotati di tipo (3), mi pare che la loro ragion d'essere sia quella di farci esplorare per bene tutto il mondo virtuale che ci è stato (faticosamente) messo a disposizione, invece di limitarci a compiere il percorsino minimo necessario per avanzare nel gioco. Questo vale ancor di più nel caso di giochi "open world" in cui andando in giro alla ricerca di collezionabili ci si può imbattere negli incontri/avvenimenti più diversi.

CRITERIO BASE di CLASSIFICAZIONE: utilizzano una "check-list" di completamento, che va spuntata.

Nessun commento:

Posta un commento