...punti G?!!?

Non fatevi illusioni (o non temete), la sessuologia non c'entra!

C'era una volta...
    un'epoca felice, in cui compravi un videogame e ci giocavi quel tanto o poco che ti pareva.
PacMan, per dire.
Poi sono arrivati i giochi con una "trama", giochi che si potevano FI-NI-RE. wow. Naturalmente non potevi dire di avere davvero vissuto un gioco se non l'avevi finito, se non avevi goduto dell'agognata scena finale e dei meritati titoli di coda.
Tutto questo oggi non basta più.
Perchè ogni gioco presenta sfide collaterali, singolar tenzoni, boutade in stile "scommettiamo che..." e premi fedeltà che-manco-i-punti-fragola-dellesselunga.  Tutto questo schiaffato addosso al povero giocatore, caricato inesorabilmente di una sorta di senso di colpa del tipo "non hai veramente speso bene i tuoi soldi se non hai fatto tutto questo, sei solo un arido e consumista accumulatore che butta un occhio, fa due partitelle svogliate e passa oltre ! ".

Ognuna di queste amenità rappresenta un obbiettivo da conseguire o, come si dice, da "sbloccare".
Obbiettivo sbloccato, punteggio conquistato.
Il punteggio è espresso in gamerpoints (punti giocatore) . 
Da qui,  PUNTI G: il tuo socio online sblocca un obbiettivo e lo senti giubilare nel microfono "e uolleeeeee 30 giiii !!!".

Facilmente capita che questi obbiettivi in qualche modo determinino quanto le persone giocano ad un certo gioco e cosa ci fanno, fino a trasformarsi in certi casi in una sorta di ossessione.
Certo dipende dalle persone... non tutti reagiscono allo stesso modo e non sempre si reagisce allo stesso modo.. ma difficilmente si riesce a restare to-tal-men-te impassibili di fronte a queste sirene: la mia esperienza mi dice che anche il più sinceramente disincantato dei giocatori, se ha un obbiettivo a portata di mano se lo porta a casa volentieri.
Se poi ti ritrovi un'indole un po' più metodica e/o competitiva della norma, nella rete ci caschi a pie' pari... anche perchè, altra mossa geniale, tutti sanno tutto di tutti.
Sociologicamente parlando, è un fenomeno molto interessante e sono convinto che progressivamente conquisterà anche altri contesti. Di certo, qui ed ora, credo sia uno dei principali motori del mondo del gaming online, specialmente su console.