05/04/17

Ripasso in co-op


Ho dedicato un buon numero di ore dello scorso weekend per affrontare gran parte della campagna di Gears of War 4 , in cooperativa con il fidato kreviDvd1: lui è quello a sinistra, io quello a destra. :-)

Sono quello di destra, cioè J.D., perché intanto che aiuto lui a percorrere tutta la campagna a difficoltà "folle", io provo per la terza volta a fare il maledetto obiettivo di conservare il Lancer custom e trattandosi appunto del terzo tentativo non sto tralasciando alcuna cautela, tra cui quella di fare io da host della partita... da cui appunto il mio giocare come J.D.
Ci manca ancora l'ultimo atto, ma posso già dire non mi sta pesando affatto fare questa terza "passata", anzi probabilmente si tratta dell'esperienza a cui dare il voto più alto. Certo, la prima volta non si scorda mai, è l'unica in cui si viene sorpresi e (si spera) catturati dalla trama, però è altrettanto risaputo che la seconda volta si colgono una serie di dettagli che alla prima volta erano sfuggiti, e altre cose vengono percepite meglio, avendo già la prospettiva definita di come/dove la storia evolverà. Ma d'altra parte la mia seconda campagna l'ho giocata a "folle", quindi mi è toccato stare parecchio riparato e comunque in costante chi-va-là.
In questo passaggio invece sto giocando a "facile" (ed è il mio compagno che deve stare ben nascosto essendo a "folle") quindi il divertimento dell'azione c'è tutto e la relativa facilità del compito mi consente di spolpare per bene le meccaniche di gioco. Un esempio per tutti? Le nuove esecuzioni realizzabili trascinando fuori un nemico dal suo riparo: durante il primo play-through in sostanza mi ero dimenticato della loro esistenza e certamente era troppo rischioso farle nella seconda passata, giocando alla massima difficoltà... invece adesso mi sto concedendo con una certa gratificazione qualcuna di queste nuove ed assai.... coreografiche esecuzioni. :-)
E anche la trama, pur rimanendo secondo il mio modesto parere un po' zoppicante (a voi questa "orwellizzazione" dei COG convince? e non sarebbe forse stato meglio far tornare in qualche modo le care vecchie Locuste anziché farle passare attraverso questo Sciame? ) come sempre viene metabolizzata meglio rigiocando la campagna, si colgono e/o si interpretano meglio molti dettagli in più. E lo stesso vale per le ambientazioni, per esempio questa volta mi sono messo anche a leggere i cartelli turistici del museo abbandonato!
E visto che si parla di apprezzare le piccole cose, voglio chiudere con un piccolo episodio. Attacchiamo un nuovo capitolo e kreviDvd1 ne suggella l'inizio leggendone a voce alta il titolo: "Non essere gentile".
Raccolgo così l'ennesima conferma circa la mia decisione di stare alla larga per quanto possibile dalle traduzioni e localizzazioni. In origine infatti il titolo è "Do not go gentle" ed è un palese omaggio/citazione della omonima e celebre composizione del poeta e scrittore Dylan Thomas, riferimento funzionale a creare anche una chiave di lettura sensata all'espressione... perché un "non essere gentile" sbattuto lì così non è che mi stia a significare molto, francamente.
Si tratta ovviamente di dettagli, piccole raffinatezze... che però è un peccato che vadano sprecate a causa di traduzioni un tanto al chilo, di cui peraltro purtroppo la serie Gears vanta numerosi precedenti. E così, come simbolica riparazione a questo torto, adesso vi "beccate" questa poesia, in tutto il suo agghiacciante splendore:

Do not go gentle into that good night,
Old age should burn and rage at close of day;
Rage, rage against the dying of the light.

Though wise men at their end know dark is right,
Because their words had forked no lightning they
Do not go gentle into that good night.


Good men, the last wave by, crying how bright
Their frail deeds might have danced in a green bay,
Rage, rage against the dying of the light.


Wild men who caught and sang the sun in flight,
And learn, too late, they grieved it on its way,
Do not go gentle into that good night.


Grave men, near death, who see with blinding sight
Blind eyes could blaze like meteors and be gay,
Rage, rage against the dying of the light.


And you, my father, there on the sad height,
Curse, bless me now with your fierce tears, I pray.
Do not go gentle into that good night.

Rage, rage against the dying of the light.

Nessun commento:

Posta un commento