19/09/17

La Classe non è acqua

Dopo un bel weekend di XP raddoppiata su Gears, mi è sembrato un buon momento per fare il punto della situazione sulle Classi che utilizzo in Orda, visto il numero indecente di ore che sto passando in questa modalità. Capiamoci: è OVVIO che una volta arrivato quasi alla soglia dei residui richiesti per comprare tutte le carte, "brucerò" qualunque cosa a mia disposizione (skin, taglie, personaggi) per raccattare quanto ancora mi serve: siccome però la strada è ancora lunga, per ora mi tengo e uso quei personaggi e armi che mi sembra funzionino al meglio per dare più "vita" e spessore alle varie classi.
Insomma, un bel/brutto giorno tutte queste classi saranno degli insipidi J.D. con la skin di default, ma nel frattempo... ecco qua!


Il Cecchino è probabilmente la mia classe preferita ed è bizzarro, perchè è stata l'ultima con cui mi sono messo a giocare. Ma tutto sommato non è così illogico, questa classe diventa davvero d'impatto quando si hanno le abilità per usarla come "segnalatore", quindi è diventata determinante soltanto dall'aggiornamento del gioco che ha introdotto queste nuove abilità. E' abbastanza una rottura segnalare tutti i nemici, il gioco non sempre risponde prontamente, bisogna premere a ripetizione e non è una bella cosa, nemmeno per il pad! Però appunto questa carta che rende più vulnerabili (e non di poco, anche a livelli bassi stiamo parlando del 20, 25%) i nemici segnati da qualsiasi danno che ricevono è veramente de-vas-tan-te. Abbinate alla carta che permette di segnare fino a SETTE nemici in contemporanea e/o al "Radar Ping" che a un costo più che ragionevole vi segna tutti i nemici sulla  mappa.. e praticamente con un Cecchino che fa il suo dovere è come se aveste abbassato la vostra Orda di una "tacca" di difficoltà. A questo aggiungerei che una bella longshottata esplosiva in faccia che one-shotta il boomer  che vi sta rompendo le scatole dall'altra parte della mappa è sempre una gran bella soddisfazione, per cui aggiungere anche: danno da headshot, headshot esplosivo e danno da fucile a lunga gettata. Quanto al personaggio adottato, beh.. il Colonnello Hoffman ha di certo le capacità e l'esperienza per indivudare i nemici al volo e cecchinare con efficacia, quindi mi pare proprio la scelta più adatta, alla sua veneranda età mica possiamo farlo correre a destra e a manca!



Facimente c'è un rapporto di amore-odio con la classe dello Scout. Per certi versi assomiglia molto al Geniere: sono classi di sacrificio (non si spara molto e si corre un sacco) e di responsabilità, dato che un giocatore non all'altezza in uno di questi ruoli può tranquillamente compromettere l'intera orda. Quindi è uno sbattimento, per farla breve. D'altra parte da grandi responsabilità derivano grandi soddisfazioni, quindi è anche bello (ogni tanto) avere diciamo un ruolo di primo piano nel gruppo! Una cosa che mi piace dello Scout è che lo si può configurare in modi davvero parecchio diversi. Ultimamente ho fatto qualche esperimento con la versione "Picchiatore", utilizzando la super-muggiata in abbinamento al bonus raccolta per le esecuzioni (l'uccisione da muggiata vale come esecuzione) e devo dire che è divertente, anche se non quanto speravo, dal momento che la gestione che il gioco fa dei colpi sferrati non è molto precisa. Certo è anche bello avere invece il super-gnasher da 120% di danno maggiorato... insomma va bene un po' tutto, l'importante è avere una o due carte che potenziano resistenza e salute (ce ne sono parecchie, a me piace quella che trasforma in salute i crediti raccattati) , in modo tale da poter andare in giro in maniera un po'... aggressiva. ;-)
Recentemente ho trovato Minh in un pacchettino e mi è parso subito adatto per essere utilizzato in questa classe, coriaceo ed esperto Minh sa senz'altro padroneggiare il pompa con maestria ed ha anche il fisico (e l'età!) per sopportare le notevoli fatiche del raccattatore!


Il Geniere è il regista dell'intero gruppo, in base alle carte che attiva e alla strategia che adotta si determina l'andamento e il successo di tutta la partita. Di fatto è senz'altro la classe più particolare, da Geniere può benissimo capitare di farsi 50 ondate senza uccidere alcun nemico con le nostre mani, anche se le gli strumenti difensivi che installiamo si spera facciano invece una bella strage! :-)
Quindi se da un lato c'è la componente di "sacrificio" di correre da una parte all'altra a rifornire/riparare/costruire mentre gli altri si divertono a sparacchiare sui nemici, si deve anche dire che è parechia la soddisfazione per architettare una linea difensiva come si deve sapendo gestire a dovere la progressione degli investmenti che vengono fatti. Per quanto mi riguarda, sono dell'idea che sia molto difficile avere un'Orda di successo senza un bello "strato" di torrette automatiche, per cui senz'altro quando scendo in campo col Geniere (per il quale ovviamente va usato Baird, senza dubbio il "McGyver" del gruppo, inventore dei famigerati 'dee-bees') la carta per avere le automatiche a prezzo scontato non può mai mancare. Un'altra carta che si utilizza direi in maniera sistematica è quella della velocità/sconto riparazione, su di cui a dire il vero comincia a venirmi qualche dubbio: agli inizi dell'Orda ben raramente si ripara, dato che conviene farsi distruggere le cose per comprarne altre e salire di livello velocemente, da metà in avanti quando invece serve riparare di solito non è che i soldi manchino, per cui... non dico che sia una carta inutile, ma forse è meno "non sacrificabile" di quanto si possa pensare, tenuto conto che la si sostiuirebbe con un altro potenziamento (un altro sconto, o magari la riduzione del danno mentre si ripara).


Scelta obbligata: Cole è IL Pesante per eccellenza! Questa è la classe con cui ho iniziato e secondo me rimane la più diverente, o meglio forse è quella in cui la gratificazione più si impenna quando arrivi a potenziarti un (bel) po'.  Una volta che si portano al massimo le carte che aumentano il danno delle armi esplosive e pesanti, le munizioni di quelle armi e magari un bel danno dalla mitragliatrice fissa... ci si sbizzarrisce: ultimamente quando gioco col Pesante (non molto spesso, purtroppo) tendo a fare un'ondata col Boomshot, una con i Salvo e una con la Fissa, così nel mentre le altre armi si ricaricano. Eh si, perchè il miglior amico del Pesante è.. l'Armadio! Per cui assicuratevi che il vostro Geniere si munisca della carta per comprarli a prezzo ridotto e vi rimpinzi di Armadi! Un'altra bella caratteristica del Pesante infatti è che è una classe che secondo me esalta le sinergie e il lavoro di squadra con le altre classi: ho detto del Geniere che deve fornire Fissa e Armadi, se poi il Pesante si mette anche la carta del danno maggiorato per i nemici contrassegnati la collaborazione col Cecchino può diventare devastante: a carte maxate, 40% di danno aumentato dal contrassegno dello sniper più altro 40% del danno che il Pesante cagiona ai nemici contrassegnati.



Il Soldato non può che essere Marcus! Purtroppo lo sto usando raramente , spero di poter rimediare in futuro. E' una di quelle classi "non fondamentali" per cui quando organizziamo una squadra preferiamo avere il controllo delle classi determinanti per andare fino in fondo... spero di avere in futuro più occasioni per essere in 5, almeno possiamo spaziare tra le varie classi con più libertà. In linea di massima il soldato lo si può "disegnare" secondo due approcci molto diversi: quello che io chiamo "il bombarolo" (granate aggiuntive addosso, granate aggiuntive piazzabili in giro, bonus aggiuntivo dai nemici fatti saltare, rigenerazione automatica delle granate) e "il super-soldato" che è quello che uso e che praticamente si può riassumere in un semplice concetto, potenziare il Lancer al massimo sotto tutti gli aspetti (munizioni, danno, ricarica attiva, ecc...). Mi piace questa classe perchè rispetto alle altre è quella in cui come dire... spari e basta, in questo è quella che ti consente di giocare nel modo più simile possibile alle orde "classiche" dei primi episodi. E poi si usa il Martello dell'Alba! :-)


Nessun commento:

Posta un commento