19/08/11

Mors mea, mortacci tua!


Come si vede sopra, in circa 3 mesi emmezzo (e circa 43 ore di vita mia reale sprec...ehm dedicata a tutto ciò) la famiglia Martson ha compiuto tutto quello che doveva compiere, vale a dire che RedDeadRedemption è completato al 100% : restano ancora alcuni obbiettivi "stupidi" che non so se/quando avrò voglia di fare, ma il gioco è finito.
E adesso che sono arrivato a questo punto, posso dirlo: RedDead è un gioco MOLTO bello e soprattutto MOLTO coinvolgente, con una delle migliori trame che abbia mai "vissuto" in un videogame. Per quanto il concept sia quindi pressoché impeccabile, va detto che ma allo stesso tempo è costellato di notevoli imperfezioni nella sua realizzazione tecnica: in questi tre mesi ho visto cavalli lanciarsi giù dai dirupi praticamente da fermi, pistolettate dalla traiettoria apparentemente libera bloccarsi contro muri invisibili, traiettorie di dinamite spacciate per buone e rivelatesi del tutto farlocche una volta effettuato effettivamente il lancio.... e, davvero, si potrebbe andare avanti parecchio.
Naturalmente di fronte alle tante qualità assolute di questa realizzazione tutto ciò passa in secondo piano, ci si "abitua" e si impara a convivere con queste lacune. Alla fine conoscere e gestire (o aggirare) le imperfezioni diventa parte della abilità richiesta per padroneggiare il gioco, sono scomodità di cui finisce (quasi inconsapevolmente) per farsi carico il giocatore, con pensieri del tipo "ah devo stare attento a non muovermi sul bordo della zattera sennò mi fa cadere giù!".
Un altro caso super-classico è l'esperienza necessaria per almeno convivere con il mitico tasto Y multifunzione... quante volte invece di soccorrere un compagno ferito abbiamo finito per appostarci alla mitragliatrice o al cannone nelle immediate vicinanze?
Non che ci sia molto che si possa fare, i giochi perfetti non esistono (anche se è giusto esigere che non tutto sia da accettare)...  però ecco almeno mi/vi esorto a conservare la soddisfazione morale di pensare: sono morto non perchè IO ho fatto una cosa sbagliata ma perchè TU sviluppatore non sei stato abbastanza bravo da consentirmi di tramutare la mia intenzione nell'azione voluta nel gioco... mortacci tua!

Nessun commento:

Posta un commento