11/08/11

Quando non ne vuole sapere

Diciamocelo, Red Dead è abbastanza facile. Anche volendo fare a meno delle modalità di gioco più "generose" nei confronti del giocatore, come il DeadEye o la mira super-ultra-assistita, capita raramente di trovarsi davvero alle strette in qualche sparatoria. Per non parlare dei frequentissimi check-point di cui vengono costellate le missioni, neutralizzando o quasi qualunque ostacolo potenzialmente serio.
Ma tutto sommato credo sia giusto così, perchè laddove molti altri giochi vivono sul senso di sfida che pongono al giocatore, in questo caso siamo invece di fronte ad un universo che scommette e conta sulla voglia del giocatore di immergercisi e di viverlo fino in fondo: e infatti le sfide e gli obbiettivi decisamente più impegnativi riguardano proprio questo, spingendoci ad esplorare/sperimentare/collezionare in lungo e in largo per tutto il mondo (aperto) di gioco.

Tutto questo detto & premesso, mi è però capitato ieri di imbattermi in una sessione a dir poco maledetta, in cui veramente nulla sembrava andare per un verso almeno normale! Accettato un normalissimo incarico da cacciatore di taglie, bello baldanzoso mi sono diretto verso la montagna innevata dove il criminale di turno si nascondeva, credendo di sbrogliare la formalità in pochi minuti.

Morale: ci sono rimasto tutta la sera, collezionando almeno una VENTINA di tenativi a vuoto!

Insomma, la classica situazione in cui proprio le cose non ne vogliono sapere e che lasciano il giocatore in uno stato crescente di incredulità rabbiosa ( a suon di "ma daaaai!?!?!" e"eh si vabbbé..") ...tanto che a un certo punto tale era la frustrazione che ho dovuto prendermi una pausa.

Come non bastasse, oltre a una serie (percepita come) infinita di morti "normali" ad opera di cattivi divenuti improvvisamente più astuti di una volpe e più spietati di un ispettore Callaghan, nel calderone dei tentativi falliti ci sono anche non pochi episodi tra il grottesco e l'assurdo, buoni per scatenare l'effetto "maaaacheeestiaaamosuscherziaparteee!?!??!". Ne riporto qui due in assoluto tra i miei...ehm, diciamo così... preferiti.

1) Sto (finalmente!) scappando a cavallo col ricercato opportunamente legato a mo' di salame pooggiato dietro di me e vengo ingaggiato in una sparatoria dai suoi compari. Nel mentre vengo caricato da un cinghiale che fa cadere il prigioniero da cavallo e ne fa scempio.

2) Dopo averlo preso al lazo mentre stava scappando a cavallo, riesco a legare il ricercato e prima che abbia il tempo di prenderlo in spalla, questo si mette sotto i miei occhi a rotolare giù per la strada in pendenza fino a precipitare in un dirupo irrangiungibile.

Nessun commento:

Posta un commento