11/07/12

Wordament


E' estate: si gioca poco e si blogga ancor meno... in queste circostanze il WinPhone diventa davvero un compagno prezioso per non perdere proprio del tutto il contatto con giochi e achievements.
IL Gioco di questo periodo è stato senz'altro Wordament!
In breve, il gioco consiste nel trovare più parole possibili in due minuti, a partire da un "quadrato magico" di lettere, generato dal server. Dico server non a caso, perchè Wordament è concepito come gioco online massivo: il sistema genera UN diagramma e tutti i giocatori che nel mondo sono connessi al gioco si sfidano su quel medesimo diagramma, con tanto di classifica mondiale a fine tempo. E poi si passa a un altro diagramma.

Alla natura "globale" del gioco fanno riferimento anche alcuni obbiettivi particolarmente ostici, come quello di classificarsi al primo posto di una partita e, ancor di più, quello di piazzarsi nei primi 250 al mondo nelle leaderboards complessive (quella dei punti totali o quella della media punti per partita).
Il gioco mi ha intrigato da subito, sicuramente è un "mio" gioco... molto di più di quelli dove bisogna sfoderare riflessi sovraumani: qui serve avere un vocabolario il più possibile ricco e (aspetto non secondario) saper allestire una strategia efficiente per trarre il massimo dai fuggevoli 2 minuti che si hanno a disposizione.

Inizialmente il gioco era disponibile solo con il dizionario Inglese: comunque divertente, a suo modo istruttivo, però... di fatto impossibile per me rivaleggiare con i madrelingua! Mi accontentavo di vivacchiare in una dignitosa mediocrità, quando un bel giorno ecco che cominciano a spuntare altre lingue... olandese, spagnolo, francese e finalmente... l'ITALIANO!
A quel punto il divertimento è diventato DAVVERO divertimentoso, ho sbloccato tutti gli obbiettivi e ho provato una sensazione per me quasi inedita, quella di essere stabilmente tra i top-players della sessione... alla malora tutti i bimbominkia che mi braccano e sbertucciano su Gears, qui ci si confronta ad armi pari con (quasi) chiunque, ed è una bella soddisfazione.  :-)

Nessun commento:

Posta un commento