23/09/12

Bot da orbi


 
Sto continuando a giocare (parecchio) su Gears, invogliato dal weekend con moltiplicatore di esperienza x3 (online adesso! corrette! affrettatevi! siete ancora in tempo! ...come? non ve ne frega nulla? ah.). Soprattutto gioco al mattino presto: approfitto della mia scarsa propensione alle lunghe dormite e vado in cerca di sessioni semi-vuote in cui poter avere vita facile affrontando i bot, e non altri giocatori umani che, cosa strana, sono soliti suonarmele di santa ragione.
Ecco, i bot.
Voglio dire per prima cosa che uno dei GRANDI MERITI di Epic è quello di darci sempre nei suoi giochi i bot nelle sessioni multiplayer. D'altronde non sono un grande esperto, ma direi che pensando ai tempi di Unreal Tournament, la Epic si possa considerare tra le case che più hanno coltivato e puntato su questo aspetto.
Certo, certo... i bot spesso fanno sacramentare per la loro insipienza tattica, fanno ridere per le loro improvvise amnesie su cosa fare e dove andare, lasciano basiti per come abbiano improvvise esplosioni di "furia omicida" che non lascia scampo. Diciamo questo: CliffyB & Co. , da voi non accetto più una parola sulle vostre rountine di intelligenza artificiale perchè è ora di dirlo chiaro che le vostre routine fanno schifo e i vostri bot sanno essere davvero stupidi, illogici, ottusi, prevedibili. Però grazie, grazie, grazie di averceli messi.
Grazie soprattutto da chi come me è abituato ad iniziare i giochi molto lontano dal loro day one, trovandosi spesso tra server desolati e obiettivi multiplayer spesso sbloccabili solo con boostate (faticosamente) organizzate.
A puro titolo di documentazione delle tante partite trascorse in compagna di questi robottini, mi piace ricordare due partite di questa mattina. La foto sopra è relativa a una di queste due, con un'intera squadra di bot che il sottoscritto, m3troslayer e Poia hanno lasciato per ben tre round a punti zero, nada, rien, nothing.. nulla di nulla, no kills, no rianimazioni, no ferimenti. Ownati completamente. :-)
La seconda invece, di segno opposto, mi è capitata giocando a Guardiano da solo. Di solito ci si trova a stramaledire il bot che fa il leader a causa della sua tendenza insopprimibile a cercarsi i guai... questa volta ho visto una squadra giocare invece in maniera impeccabile, con il leader ben nascosto in un angolino, e due bot protetti e fermi a presidiare i due punti di accesso alla zona, e un altro liberato in caccia del leader avversario. Tutto molto sensato, credibile, ed efficace: una volta tanto, good job!

Nessun commento:

Posta un commento