09/10/12

25mo gioco completato...


 


Finitooooooo!
Burn the Rope è stato uno dei primi giochi che ho preso per il telefonino, salvo poi finire per trascurarlo alquanto. Colpa anche di un impatto inziiale un po' traumatico che, a parte i primissimi livelli, mi aveva fatto sbattere il muso in qualche fallimento di troppo, o almeno sufficiente a far passare in secondo piano la voglia di giocarci.
Passano i mesi e, complice l'ordinamento alfabetico che me lo propone subito dopo l'appena terminato Battlewagon [ah! cavolo, non ne ho parlato!], è arrivato finalmente anche il suo momento.
In effetti il gioco è abbastanza difficile. Secondo me non ai livelli da "ho sudato sette camicie" come paventato da una recensione un po' terroristica che ho letto, ma di certo non è un gioco super-casual in cui basta pigiare distrattamente qualche bottone a caso.
Chiaro, sto parlando di prendere le medaglie d'oro ai livelli più alti... perchè arrivare al bronzo tanto per sbloccare il livello successivo e andare avanti è decisamente più agevole. Ma arrivare all'oro richiede una pianificazione accurata dei livelli e vari tentativi "di prova" per verificare empiricamente la bontà di certe intuizioni... o più spesso il manifestarsi di trappoloni astutamente piazzati dal level designer.
E' però un gioco che sa regalare grandi soddisfazioni: sia quando al contrario vediamo dispiegarsi sotto i nostri occhi il piano di azione ideato e tutto fila liscio, sia quando al contario si esce in maniera un po' rocambolesca da certe situazioni.
E quando si arriva nei dintorni dell'agognato 95% che rende degli della medaglia d'oro... magari si è fatalmente lasciato qualche pezzetto di corda per strada, gli ostacoli sono ormai superati e c'è giusto ancora un lembo di corda da bruciare,ma basterà? 91%... 92%... più di una volta mi è capitato di bruciare il 94% della corda disponibile: fastidio per dover rifare, ma allo stesso tempo conspevolezza di aver trovato la "strada giusta" per approcciare il livello, che in fondo è la vera sfida di questo gioco.
Insomma, un bel gioco, intelligente, parecchio lungo.
E a proposito di lunghezza, un fatto curioso. Gli obbiettivi proposti non prevedono il completamento dell'ultimo livello con tutti ori, ma solo dei sette livelli precedenti. In pratica mi trovo adesso ad aver tutti gli obbiettivi... senza avere completato il gioco! :-O
Provvederò? Probabilmente in futuro si, il gioco lo merita: per il momento stacco, per non rischiare di bruciarmi per la troppa esposizone a queste "fiammelle"...

Nessun commento:

Posta un commento