02/11/12

Win @ Wordament

 
"Questa mattina all'alba" non è corretto. Diciamo pure che questa notte ho completato Wordament per Windows8. Perché la notte? Non certo perché soffro d'insonnia (ah, come si vede che non mi conoscete), ma perché di notte ci sono meno giocatori (chissà perché) e quindi diventa più facile arrivare all'ultimo obbiettivo che mi manca, quello di arrivare primo in una partita.
Li avevo già fatti tutti sul telefonino, e ne avevo pure parlato, ma questa è una versione parallela e solo in parte gli obbiettivi vengono riconosciuti (fortunatamente quelli relativi alle leaderboards complessive si!).
Ebbene, mi sono messo lì, assonnato e infreddolito, e c'erano comunque una ventina di disperati a intralciarmi... comincio a giocare.. quarto... terzo... sesto... quarto...SECONDO (per quaranta punti, una parola media), ottavo... finché vengo preso dalla sconforto e cedo alla oscura tentazione: accendo il Mac a fianco e cerco un solver online.
Lo so, questo fa di me uno sporco cheater, ma non mi importa. Ammetto che sia un pochino diverso rispetto alla normale combine che si organizza quando si boosta un obbiettivo di altro tipo, visto che in questo caso con il nostro comportamento poco onesto precludiamo la vittoria agli altri (insomma, è doping), ma pazienza. Ho molte attenuanti, tra cui: (1) l'avevo già conquistato senza aiuti sul telefonino e (2) era palese che i vincitori delle partite spesso avevano il solver e lo usavano senza ritegno (andiamo, 700+ punti su quello schema?!!?!).
Inoltre è stato istruttivo. Perché usare i solver, così come adottare un metodo di boosting efficiente, richiede un minimo di impegno: devi trovartelo, configurartelo, digitare lo schema, scartare i troppi falsi positivi che propone ed essere comunque veloce nel rintracciare e inserire le parole nel gioco e magari, io l'ho fatto, calibrare in modo da ottenere una vittoria certa ma non "offensiva".
Mi ha ricordato i tempi della scuola, quando si vedevano metodi e accorgimenti per copiare nei compiti in classe che avevano richiesto tempo e impegno quasi pari a quelli che sarebbero stati necessari per studiare abbastanza!
Insomma, anche percorrere il Lato Oscuro per una volta, è un'esperienza da fare.
 
 
PS: Aggiungo lo screenshot con il riepilogo della mia carriera a Wordament (dove si vede che altro che una vittoria... ma come detto ero sul telefonicchio). La possibilità di catturare schermate senza nessuno sforzo basterebbe da sola a farmi dire che lo sbarco del mondo "XBox Live" sul desktop è una Bella Cosa. Ma ne riparlerò quando avrò fatto più esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento