20/03/13

Conti in tasca

Oltre ad aver provato il baseball su Kinect Sports 2 (simpatico, soddisfatto di aver fatto un po' di obbiettivi, l'unica perplessità che ad ogni battuta rischio di contorcermi il polso... devo migliorare la mia tecnica "virtuale"!), ho iniziato Sleeping Dogs.
Del gioco, molto molto bello (un assemblato realizzato con cura e intelligenza di alcune dei concept in voga: direi GTA + Assassin's Creed + Batman) , ci sarà sicuramente modo di parlare, adesso  vorrei parlare dell'offerta che mi ha indotto a comprarlo.
Va tenuto conto che si tratta di un titolo ancora ampiamente "vendibile" sul mercato: non più tardi di dieci giorni fa, la mia mano ha esitato a lungo sopra il pulsante "Add to Cart" su Amazon, giudicando sicuramente interessante la proposta a 18 sterline. 
Mi ha quindi un po' sorpreso vederlo in saldo in digital delivery a 9,90€ (che poi usando i punti diventavano "soli" 840MSP, che al prezzo a cui li ho avuti io si traducono in circa 8 euri). Lo concedo, specialmente per chi come me è della vecchia guardia, lo scatolato rimane sempre un'altra cosa rispetto a qualuque forma di distribuzione "liquida", però insomma... a otto euro un gioco del genere lo si prende!

E infatti io stesso, e almeno altre 4 persone della mia lista-amici, lo abbiamo preso. 
E poi, siccome io sono io e il gioco era bello, mi sono preso la guida strategica.
E poi, siccome io sono io e il gicoo era bello, ho comprato un paio di DLC (anche quelli in saldo).

Insomma: facciamo due conti in tasca a Microsoft e Square Enix.
Vi trovate per le mani un gioco - di qualità e di successo - uscito da nove mesi: i suoi non pochi acquirenti "hard-core" li ha quindi già raccolti, ma c'è ancora un'ampia platea di giocatori da conquistare. E tra altrettanti 9 mesi, quando saremo in pieno hype (se non proprio rilascio) della nuova generazione di console... quanto potrà valere una copia di questo gioco?
Se seguo questo ragionamento, non mi stupisco più di tanto di questa mossa, anzi è una mossa che ha molto senso: vendi un cospicuo numero di copie (quanti eravamo a tenerlo d'occhio, in attesa che scendesse di prezzo?), generando un certo indotto di dlc & altro, allargando il novero di affezionati al titolo, che magari attenderanno a questo punto con interesse un eventuale seguito. 
E stai facendo tutto ciò ad un prezzo di forte saldo, ok, ma non di svendita-a-braghe-calate: e qui naturalmente vigono i principi della microeconomia classica... è meglio vendere una copia del gioco a 20€ o 4 copie a 10€?

Quindi non c'è da stupirsi. Lo stupore deriva dal fatto che il marketplace xbox non è mai stato particolarmente aggressivo con il suo listino prezzi (il confronto con l'altra piattaforma di DD che conosco direttamente, Steam, proprio non si pone), quindi non siamo abitutati ad offerte decisamente allettanti su titoli "tripla A" ancora relativamente sulla cresta dell'onda. 
Ovviamente ben vengano!
E mano a mano che si avvicinerà l'uscita della console next-gen, c'è da scommettere che offferte del genere aumenteranno esponenzialmente... i magazzini vanno svuotati!


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