14/03/13

Tentazioni

Complice un impegno burocratico a metà mattina, mi sono ritagliato una mezz'ora dopo colazione per (1) acquistare, (2) scaricare, (3) giocare e (4) completare Sonic The Fighters
Ah se ce ne sarebbe da dire su questa mezz'oretta..!
Il fatto è che del gioco in sè mi importava veramente poco. In generale non mi appassionano i "picchiaduro"... troppo spesso si finisce per spatasciare tasti a caso, o all'opposto ribadire meccanicamente la combo che più ci risulta congeniale. Indendiamoci, in generale mi affascina il concetto di controllare un proprio alter-ego virtuale, mi piacciono i giochi sportivi e mi ricordo che ero rimasto letteralmente stregato dalla visione (mai giocatoci in vita mia) dei primi cabinati da bar con Virtua Fighter: trovo però che molto (troppo) spesso l'implementazione non renda giustizia alle aspettative. Forse l'unico modo per giocarci davvero in modo ragionato e (per me) gratificante è quello di confrontarsi con un altro giocatore umano... ma realisticamente a me quanto/quando capitano simili occasioni? Ben raramente!
Allora perchè imbarcarsi nell'acquisto di una riedizione "vintage" di un gioco che per giunta non mi stimola granché? Ma che domande! Per gli obbiettivi! :-D

[in realtà anche per la mia congenita difficoltà a resistere alla parola "saldo", nonchè per la voglia di provare sempre un po' di tutto quello che la piattaforma ha da offrire, in questo caso un glorioso e simpatico giochello 8-bit riemerso dal passato al prezzo di un cappuccino - ndA]

Trattasi infatti di 400G messi in vendita al prezzo (di saldo) di 160MSP, questa è la realtà. 
E, per quanto non abbia saputo resistere, ammetto che la mossa del publisher è fin troppo sfacciata per non essere almeno un po' irritante... addirittura NON c'è l'obbiettivo per la vittoria negli ultimi livelli, ma solo per ciascuno dei primi livelli, giusto per non correre rischi che qualcuno potesse fare troppa fatica.
Allettare l'acquirente "achievements oriented" con la promessa di un completamento indolore e garantito sta diventando una tentazione (comprensibile) sempre più diffusa nel marketplace e credo che tra i compiti di chi gestisce la piattaforma (cioè Microsoft) ci dovrebbe anche essere quello di vigilare per far si che gli obbiettivi mantengano un livello di sfida adeguato e non rappresentino di fatto solo uno "spaccio di gamerpoints". 
Certo, mi rendo conto della difficoltà di definire dei criteri, però in casi sfacciatamente estremi come quello in questione (completamento in un 15 minuti di gioco, con tutti gli obbiettivi guadagnati senza colpo ferire al primo tentativo), trovo che qualcosa sarebbe possibile e doveroso fare.

Ad espiazione di questa mia caduta in tentazione, lo screenshot testimonia che ho giocato anche oltre quanto richiesto dagli obbiettivi, raggiungendo il duello nella base spaziale. Inoltre prometto, se ne avrò la possibilità, di giocarci in un bel "PvP da salotto", almeno una volta.

Nessun commento:

Posta un commento