19/04/13

Old Style

Hello world. Impegni vari, una bella influenza, un generale impulso/bisogno di "prendere fiato" in ambito gaming & achievements, ma vabbè eccoci qua dopo qualche giorno. 

In linea di massima, sto seguendo come un bravo soldatino ubbidiente le direttive di Mamma Microsoft, che nell'ambito della sua iniziativa "Eat. Sleep. Game." (*)  mi vuole indurre a passare le mie ore di gioco di questo Aprile su titoli Live Arcade. E io infatti sto giocando a titoli Live Arcade! :-D

Principalmente Dust. 
Dust è un hack'n'slash (con le solite "componenti RPG") di ottima fattura e dall'origine abbastanza particolare, che magari racconterò. Ora volevo solo registrare che questa mattina, mi sono rapidamente armato di carta & matita e mi sono divertito a fare un qualcosa di decisamente old style, come abbozzare una mappa di gioco, che nello specifico serviva per superare uno dei "Cirelian Trials" con le quattro stelle richieste dall'obbiettivo
L'essenza del video-giocare, che è comunque e soprattutto un giocare, passa anche da queste parti, nel coinvolgere il giocatore nella sfida proposta, farlo ingegnare,spremergli la propria dedizione con la promessa di una seguente maggior soddisfazione.
Nell'epoca della "conoscenza di massa" portata da Internet, disegnarsi a mano la strada per uscire dal labirinto di turno può forse sembrare una fatica inutile, ma credo che ne valga ancora la pena. 
E comunque anche se/quando non ci prendiamo al briga di realizzare manufatti che tangibilmente testimoniano la nostra dedizione (oserei dire "multimediale"!) di gamers, nella nostra testa mentre giochiamo costantemente elaboriamo mappe, protocolli, strategie, lezioni imparate:  quello che conta è non ridursi mai a giocare da lobotomizzati! :-)



(*) si tratta in pratica della prima "scheda a punti", quella basata non sugli acquisti ma sul tempo di gioco, nell'ambito dell'iniziativa "Play To Win", di cui ho già ampiamente parlato.

Nessun commento:

Posta un commento