05/07/13

Aaaaaaaaall IN !

 

"I bet you think you're pretty clever, don't you?

But consider your competition. A steroid freak with steroid issues. A horny robot. 

An half-witted cripple. And a dog.

And even than you needed luck to win. Lots and lots of luck."

GLaDOS


Fedele al Piano d'Azione, ieri ho trovato quindi minuti per finire la Poker Night 2 della TellTale. Mi fa piacere in particolare avere avuto l'ispirazione di provare una partita a Omaha come (potenzialmente!) conclusiva. Devo confessare che il tipo di gioco, certo sulla base della limitatissima esperienza di una sola partita, non mi è piacuto troppo, continuo a preferire il buon vecchio Hold'em... il calcolo probabilistico qui è quasi impossibile e i rovesciamenti di fronte tra turn e river all'ordine del giorno, non fa per me, credo (anche se la faccenda di poter scegliere solo 2 carte tra quelle ricevute dal dealer innesca dinamiche intriganti, lo ammetto).
Sul gioco in quanto tale non è che ci sia molto da dire, è un classico poker-game. Ma lasciatemi spendere due, anzi quattro parole, sui fantastici protagonisti di queste partite, che rappresentano il vero "asso nella manica" (tentazione irresistibile, scusate) di questo gioco. In particolare i due robot (ClapTrap e GLaDOS) sono animati con incredibile perizia, con movenze umanissime ed esilaranti... impossibile non farsi conquistare dai minimi ammiccamenti, dagli inquieti movimenti dell'occhio-lente del CL4P-TP, ad esempio!
Ma, come se questo non bastasse, il vero punto di forza sono i dialoghi tra i personaggi... azzeccatissimi, spassosi, sorprendenti, e in un numero che non avrei detto (al punto che mi era pure venuto il dubbio che venissero integrati con degli aggiornamenti periodicamente). Ci sono parecchi botta-e-risposta di qualità "hollywoodiana", che aiutano a chiarire la personalità dei giocatori e/o, di converso, fanno leva sui loro risaputi connotati per strappare la risata e piazzare la citazione da aficionados.
Insomma, sono partite divertentissime anche solo da seguire e davvero quasi mai, quando si esce da una mano, viene voglia di "skippare" a quella successiva, da quanto è divertente seguire reazioni e battibecchi tra i personaggi. Ma le super-meglio scene sono, secondo me, le chiacchere casuali durante la mano, al punto che si finisce per essere distratti dalla mano in gioco per seguire la conversazione!
Insomma, mi mancheranno. E mi sono preso la briga di iniziare questo post con una citazione tratta dal gioco: sia perchè ricorda tutti i protagonisti di questa avventura, sia per connotare un gioco dove il "potere della parola" è davvero molto, molto importante.


Nessun commento:

Posta un commento