31/07/13

Spizzichi e bocconi

(Come forse già detto) Forza Horizon lo finisco a "spizzichi e bocconi", una garetta o due ogni tanto, a mo' di salutare intermezzo tra le onnipresenti sparatorie proposte dalla maggioranza degli altri giochi. Questo vale sia per il multiplayer, sia per la parte di "campagna", per la quale sono davvero d'obbligo le virgolette, dato che di altro non si tratta se non di un esile e pretestuosisismo filo che lega le varie gare, ben lungi dal generare qualsivoglia "immersione" nella trama e/o generare pulsioni in stile come-andrà-a-finire.
Fedele al proposito ieri ho, con grande soddisfazione, superato altre due "sfide abilità" da 20.000 punti: la prima ha richiesto parecchi tentativi, molti terminati anche alquanto lontano dalla soglia richiesta, per sfociare infine in una prestazione super da quasi 60.000 punti: merito della scoperta di una strada sterrata dove derapare praticamente senza sosta e di un "magic moment" in cui quasi contemporaneamente sono apparsi un gran numero di bonus da 1.000 punti (tipo "DareDevil" + "Stuntman" + un paio di "Sideswipe" etc...), che hanno fatto schizzare il punteggio in maniera esagerata. Il secondo, quello del Media Center, ha richiesto invece solo un paio di tentativi... l'autostrada fornisce ampio spazio per derapate sicure, corredate da occasioni costanti di sorpassi che tengono "viva" la combo.
In compenso si è rivelata quasi da incubo la sfida "speed trap" presente in quello stesso avamposto, che richiede di passare davanti alla fotocellula con una Bugatti lanciata a oltre (mi pare) 376km/h. Sembra facile, ma non lo è, perchè a oltre 300 i tempi di reazione sono minimi, l'auto sbanda per un nonnulla e il maledetto gioco immancabilmente presenta un traffico medio/intenso proprio nei punti più cruciali, come l'imbocco del cavalcavia o l'ultima piega verso sinistra prima della fotocellula. Ricordo di averci già provato infruttuosamente tempo fa ed aver lasciato perdere in preda al tipico scoramento da "prova maledetta"... ieri galvanizzato dal superamento della prova a punti ho invece insistito e dopo NUMEROSI tentativi (tra cui uno risultato scarso di DUE km/h) ho finalmente portato a casa il successo. :-)

Non contento, mi sono infine cimentato con la prima gara di categoria R3, uscendone con una bella vittoria pulita-pulita, senza nemmeno ricorrere una volta al rewind-salva-minchiate (aperta parentesi: eh si, ho deciso che queste ultime gare di livello "oro" le gioco con il rewind attivo, accettando di scendere ad un misero 60% come moltiplicatore del punteggio: al momento mi preme arrivare alla fine, poi se ci sarà da fare qualche gara in più per racimolare ulteriori punti, la si farà volentieri, scegliendo però tra quelle che più mi piacciono... sicuramente circuiti più che corse in linea. Detto questo, sarebbe forse giusto che il coefficiente tenesse conto dell'uso in concreto del rewind durante la gara, o meno) e sverniciando aggressivamente in staccata l'odioso Darius Flynt.
Ho deciso allora di prendere una foto-ricordo di questa gara, proprio per tenerla a mente come un'oasi di placida soddisfazione ancor più apprezzata dopo i lunghi e sofferti smadonnamenti delle sfide-abilità sostenute poco prima!

Nessun commento:

Posta un commento