21/08/13

Sul bundle XBox One + FIFA

Allora mettiamola così.
Siete Microsoft, e avete bisogno di proporre al mercato un bel bundle succulento, per far scendere il prezzo complessivo della vostra nuova console, sensibilmente maggiore della diretta, direttissima concorrenza.
Siete EA e avete per le mani, pronto per la pubblicazione, l'annuale incarnazione del vostro (almeno qui nella Vecchia Europa, dove la serie gode di un seguito appassionato, fedele e corposissimo)  "cinepattone" dalle uova d'oro: FIFA 14.
L'accordo nasce spontaneo.
Microsoft ci fa una figurone, regalando un gioco di notevolissimo prestigio e appetibilità (e anche rivendibilità, di conseguenza) di fatto abbattendo il "costo percepito" di un buon cinquata euro, dimezzando di fatto il temuto gap con la concorrenza.
EA conta di vendere comunque un sacco di copie al lancio del gioco, perchè i molti seguaci accaniti non riusciranno ad attendere l'arrivo della nuova console, e si compreranno la versione per Xbox 360, peraltro potendo probabilmente contare su forme più o meno esplicite di garanzia/conversione a costo zero tra la versione 360 e la futura versione One.
Un altro "botto" di copie EA se lo venderà sicuramente a Dicembre, con i molti che aspeteranno il Natale per prendersi la console One e quindi il gioco in versione One: e a quel punto il bundle sarà ovviamente bell'è che andato.
Resta Novembre. Restano quelli che si sarebbero presi FIFA14 (pagandolo) subito appena comprata la console nuova: certo non pochi, anzi parecchi, ma come detto per molti interessati a FIFA 14 sarebbe stato troppo tardi (già acquistato in versione 360) o troppo presto (me lo regalo/regalano a Natale).
Insomma, di fatto si potrebbe piuttosto sottolineare che stanno "regalando"  FIFA14 a molti che non avrebbero preso affatto in considerazione di comprarlo, men che meno a prezzo pieno appena uscito
Certo, molti magari potranno rivendersi il codice, qualcuno magari lo lascerà disinteressato a prendere polvere, però nella quantità... volete mettere? 
Se anche soltanto il 60% di quanti hano pre-ordinato la One iniziasse a fare "qualche partita" a FIFA14, questo garantirebbe ad EA una penetrazione sul mercato eccezionale... oggi FIFA è certamente molto giocato, ma non certo dal 60% dei gamers. 
E attenzione che in termini di marketing stiamo parlando di gamers pregiati, di fascia alta... con interesse tale e disponibilità economica sufficiente per sborsare 500€ sulla fiducia per una console ancora non toccata con mano! In termini di potenziale ritorno con FUT, DLC vari e le varie altre "diavolerie" che  proliferano per mungere soldini qua e là. 
Per non parlare di come in questo modo si segano automaticamente le gambe a PES... se sono indeciso tra FIFA e PES, nel momento in cui FIFA me lo regalano la scelta e già fatta.
Insomma: se quelli di Microsoft se la sono giocata bene, alla fine potrebbero essere riusciti a portare a casa una mossa davvero di grande impatto senza probabilmente versare nelle casse di EA quella montagna di soldi che a prima vista si potrebbe immaginare, appunto perchè tutto sommato mi pare che questo bundle faccia molto comodo anche ad EA!

Nessun commento:

Posta un commento