03/09/14

Una giocata

Durante la mia ultima sessione online di Madden mi è capitato di giocare una delle azioni di maggior soddisfazione della mia (breve) carriera, e ho pensato allora di documentarla e commentarla, grazie anche alla completissima funzione di "replay" del gioco (non  mi sono invece preso la briga di caricare l'azione su twitch).
Il bearsi nel ricordo di questa prodezza ha naturalmente un valore relativo, il vero senso di questo post è anche far vedere come davvero questa simulazione abbia raggiunto livelli alti e coinvolgenti... perlomeno a livello di profondità tattica e resa "televisiva" del gioco, perchè lanciare una palla per trenta metri rimarrà sempre qualcosa di profondamente diverso dal premere un pulsante! ;-)

Cominciamo allora!
E cominciamo male, con un blitz centrale della difesa che mi coglie totalmente sguarnito (era una partita di Ultimate Team e la mia linea d'attacco è ancora composta sostanzialmente da scartini), la linea difensiva apre due voragini dentro le quali si fiondano come saette i due MLB... nemmeno il tempo di fare lo snap che il mio quarterback se li ritrova addosso.


La situazione è ancora più grave perchè il mio schema prevedeva una play-action, cioè una finta di consegna del pallone al running-back,  per cui non posso nemmeno contare sulla protezione di un suo blocco, dal momento che full-back e half-back giustamente fingono la presa e si indirizzano all'esterno simulando la corsa; quando eseguo la finta, mi vedo praticamente spacciato:


Accade invece il miracolo! Il primo blizzatore mi si avvinghia alla cintola ma clamorosamente scivola, riesco a divincolarmi dalla sua presa e a rimanere in piedi! Ma naturalmente sono ancora lungi dal cantare vittoria, come si può vedere, nonostante il difensore a terra ben altri tre suoi compagni sono pronti a farmi la pelle:


E qui devo veramente ringraziare la difesa perchè è riuscita a fare un ottimo lavoro nel tenere quel minimo di "tasca" ancora presente. Va detto che il vero Richard Griffin quasi sicuramente a quel punto avrebbe iniziato a correre a gambe levate sulla destra, ma io ho preferito dare fiducia alla mia linea e fare in questo caso il quarterback vecchio stile perchè nel frattempo avevo addocchiato un obiettivo allettante:


Insomma, tra un placcatore tuffatosi troppo presto, un altro egregiamente bloccato dal mio centro e un terzo - che ho cerchiato - gestito in modo approssimativo (penso controllato dal mio avversario perchè non mi è mai capitato di vedere la IA non andare dritta al sack in queste circostanze), mi ritrovo sgusciato da tutti i placcaggi, con una euforica sensazione di "intoccabilità" in mezzo al marasma e... pronto a lanciare!





A questo punto sarebbe bastato un intoppo nella ricezione per vanificare una gran bella azione, ma per fortuna il wide-receiver non mi tradisce... presa sicura, con il difensore chiaramente battuto, e sono infatti molto contento per la buona scelta di lancio (avevo un altro WR già in zona touchdown ma molto più marcato):


Ed eccoci qua nella red zone, avendo appena evitato di un soffio un sack devastante. Grande soddisfazione, specie nell'immaginare gli smadonnamenti del mio avversario d'oltreoceano! :-D

Nessun commento:

Posta un commento