11/01/16

[Ascolti] Giornata nera

Avevo tante ideuzze e tante novità per iniziare le pubblicazioni del 2016, ed invece ecco che mi tocca affrontare la brutta notizia della scomparsa di David Bowie. 
Che con i videogames c'entra poco o nulla (anche se...), ma che ho voglia comunque di ricordare qui, per celebrarne l'assoluta grandezza.
E per non andare più di tanto off-topic, lo voglio fare sottolineando di essere "grato" (tra virgolette, com'è giusto per un servizio che si paga) a Groove/XboxMusic per la possibilità di ascoltare anche questo importantissimo disco, e di farlo subito, nel momento giusto... e poca importa il rischio di sentirsi in questo modo intruppati nel gregge dalla "moda del giorno". 
Per uno come me, abitutato da una vita a non avere quasi mai a disposizione le cose (dischi, film, giochi....) appena uscite perchè costano troppo, una piccola cosetta del genere ha ancora il vago sapore di un piccolo lusso di cui godo con molto piacere e senz'altro uno dei pregi dei servizi come Groove è proprio la distribuzione immediata della musica: l'8 gennaio esce il disco di Bowie e tac, l'8 gennaio ce l'hai lì da ascoltare.
Blackstar, beh: per quanto indubbiamente trasudi da ogni traccia la carismatica ambiguità del suo Autore, ascoltato quest'oggi alla luce delle notizie sopravvenute, risulta di una chiarezza estrema, una porta sull'abisso che ci viene spalancata da un uomo di grandissima forza e di implacabile lucidità. E' un disco che sapientemente sfoggia moltissime raffinatezze ma nessun fronzolo, allo stesso tempo sinuoso e granitico, avvenutoroso ma con tante memorabili melodie purissimamente bowiane.
Insomma, credo sia inevitabile e dovuto parlare di Capolavoro. Capolavoro che obblgiatoriamente va "vissuto" nel particolarissimo contesto della sua ideazione e realizzazione, e considerato come il memorabile testamento di un grande artista che con straordinario coraggio ha tratteggiato il passaggio finale della sua esistenza (ma, come diceva il Poeta, mai chiedersi per chi suona la campana...)

Nessun commento:

Posta un commento