25/05/16

We Want More!


Beh, su Destiny volendo potrei scrivere pagine e pagine, perchè è un gioco che mi ha pesantemente (e soprendentemente!) catturato... a quei livelli in cui ho una certa "paura" ad andare a curiosare tra le statistiche delle ore consumate nel gioco.
Qualche tempo fa è stato rilasciato un attesissimo aggiornamento che ha accresciuto le possibilità e opportunità di espansione del personaggio, egregia mossa da parte di Bungie per tenere viva la comunità di giocatori del suo titolo.
Si tratta del primo aggiornamento da me vissuto "in diretta": essendo arrivato tardi a questo gioco tutti i vari aggiornamenti e aggiornamentoni io li ho vissuti come un blocco unico... facendo peraltro anche abbastanza casino nella mia testa nella concatenazione della trama!  
La sostanza del gioco non è cambiata, ma si è sparsa nuova benzina sul fuoco sacro degli appassionati cercatori di Luce , dando forse nuovo slancio ai critici che sostengono che questo gioco si riduca sostanzialmente a un "festival della sgobbata" che incatena quelli come me, maniaci affamati dalla soddisfazione di raccattare il novantaduesimo fucile da ricognizione con due punti di luce in più del novantunesimo con cui andiamo in giro al momento.
In parte capisco la critica, ma d'altra parte credo che questo sia non tanto un difetto quanto l'elemento caratterizzante di questo gioco, ovvio che può piacere o non piacere. Per quanto la serie Halo di Bungie è sempre stata caratterizzata da forte linearità e una (che ricordi io, totale) mancanza di sviluppo  del nostro eroe, qui l'approccio è del tutto ribaltato: la gestione in stile "rpg" di classi e personaggio, che ha ripercussioni tangibili e immediate nel gameplay, è il cuore pulsante di questo gioco e semmai la trama è  un po' marginale, non così acchiappante come in Halo, almeno per quelle che sono le mie inclinazioni.  Invece, quale "marchio di fabbrica" Bungie, ho notato la medesima cura e passione nel costruire un mondo assai dettagliato e ricco, sia a livello di lore che nei suoi ambienti... per non parlare poi della cura maniacale dedicata all'armamentario, vero e proprio caso da manuale di "weapon porn"!
 

Nessun commento:

Posta un commento