01/09/16

Iniziative impreviste, malsane, istruttive e... divertenti

L'altro giorno sono stato preso da uno strano raptus e mi sono messo a sfruttare i comodi servigi di Trueachievements per vedere un po' quali giochi gratis e di completamento facile/ragionevole fossero disponibili per il mio WindowsPhone. Il raptus è stato effettivamente improvviso, ma non del tutto immotivato... tra i fattori rilevanti c'è la (sempre più) preoccupante sensazione che 'sto benedetto windowsfonino sia sempre più trascurato, in aggiunta alla mia personale disillusione, dovuta a un guaio maledetto accadutomi in Minions Rush che mi ha portato a cercare conforto sia riscoprendo vecchi giochi ancora da completare (Civilization Revolution, Lines, Flowerz), sia appunto curiosando in cerca di appetibili novità.
Arrivano i risultati e subito l'occhio mi viene calamitato da questo Touchdown Hero, cosa che dovrebbe stupire molto poco alla luce della mia passione per il football americano... e per i giochi gratis! :-)





Tecnicamente parlando il gioco non farà certo storia, inserendosi nell'ampio filone di titoli dalla grafica ad 8-bit, spacciata per nostalgica fascinazione dal gusto retrò e in realtà dettata dalla praticissima esigenza di limitare per quanto possibile tempo e risorse dello sviluppo...
Però.
Intanto comincio col dire che il gioco "funziona", nel senso che risulta essere un casual game da manuale: molto divertente, perfetta rispondenza alla Legge di Bushnell , gratificante ma allo stesso tempo assai "bastard inside", campionissimo nel generare il perverso meccanismo del "ancora una e smetto". Per tutte queste caratteristiche (lo stile grafico in primis!), e lo scrolling verticale dall'alto, e l'ambientazione sportiva su campo verde, confesso che mi ha fatto ritornare in mente.... il mitico Kick Off!
La ragione principale per cui ne parlo è però un'altra. Come detto non passerà alla storia per le innovazioni tecniche... ma potrebbe risultare una pietra miliare per quanto riguarda il (magico) mondo degli obiettivi. E' pieno il mercato di titoli free-to-play che poi si rivelano dei pay-to-win, o anche solo dei pay-to-play-decently, per cui non è sicuramente inedito il concetto di spendere soldi veri per potersi mettere in condizione di avere chances realistiche di conseguire questo o quel obbiettivo (un esempio spudorato per tutti: il già citato Minions Rush, con i suoi revives a pagamento!), leva piscologica su cui chiaramente l'editore fa ampio conto.
In questo caso il meccanismo però è più plateale: TUTTI gli obiettivi del gioco sono collegati allo "sblocco" di una determinata casacca. Nel gioco ogni sblocco è legato al conseguimento di un determinato traguardo, come realizzare un certo numero di mete, giocare tot partite, eccetera.
Ma pagando una cifra che non ricordo di preciso ma che è compresa tra miseri due e tre euri si può acquistare lo sblocco immediato di tutte le casacche, con il conseguente e immediato sblocco di TUTTI gli obiettivi del gioco!
Ribadisco, ci sono certamente molti esempi di meccanismi simili (ad esempio sto pensando ai vari pacchetti "sblocca subito" che si possono comprare su Battlefied4 per azzerare il bisogno di livellare le armi), però non ricordo nulla di così platealmente e immediatamente collegato allo sblocco degli obiettivi.. questo è un vero e proprio pay-to-unlock!
Non so dire se si tratti del primo passo di una pericolosa china, ma confesso di essere rimasto abbastanza colpito da questa novità. Per quanto mi riguarda al momento sono (abbastanza) deciso a non cedere alla tentazione, nonostante almeno un paio di requisiti/obiettivi mi paiono oggettivamente assai ostici per le mie capacità. Come detto il gioco mi diverte molto, per cui conto di dedicarmici ancora un po', confidando di migliorare e di riuscire a fare tutto... beh, non si può nemmeno dire "legit" in questo caso, dato che si tratta di una opzione esplicitamente suggerita dal gioco!
Come soluzione intermedia, ritengo probabile che potrei invece abboccare alla strategia pay-to-play-decently, pure questa contemplata dal gioco: per un eurino si offre un potenziamento del giocatore assai efficace, che a quel punto potrebbe consentirmi di arrivare giocando "normalmente" a tutti gli obiettivi previsti.
Insomma, nell'attesa di fare da pioniere per nuove lucrative strade è probabile che Touchdown Hero si becchi nel frattempo i miei soldi seguendo la via maestra. ;-)






Nessun commento:

Posta un commento