05/10/16

Embolite (super) acuta


Sgomberiamo subito il campo da ogni possibile equivoco: se ne vogliamo parlare in termini "razionali", quello che ho fatto non ha senso. Per quanti articolati ragionamenti possa accamparvi nelle prossime righe, non c'è percorso razionale che possa condurre a giustificare l'esborso di quattrocentoecinquanta fottutissimi e fumanti euri per avere una console sostanzialmente identica a quella che già ho, senza peraltro avere la benché minima idea di fare l'unica cosa che potrebbe ridare senso al tutto, cioè vendere quella vecchia.
Intendiamoci, questo non ha nulla a che fare con la considerazione che posso avere per il prodotto in quanto tale. Sono tra quelli che hanno la sensazione che questa "S" sia sostanzialmente la Xbox One come-sarebbe-dovuta-uscire, se l'arrivo sul mercato di PS4 e altri fattori non ne avessero dettato un'uscita molto affrettata.
La faccenda dell'alimentatore è davvero simbolica: non stiamo parlando di nuove tecnologie e/o di approcci rivoluzionari... "solo" di una migliore (e davvero notevole) progettazione della componentistica, che ha permesso di far sparire all'interno della console un mattonazzo di 17 x 4.8 x 7.5 cm e allo stesso tempo arrivare ad una riduzione dello spazio complessivo della console del 40%.
Insomma, sciapò.
Ma il punto è che la console fa le stesse cose che fa quella che già ho, soprattutto tenuto conto che (compatitemi!) non ho un televisore 4K. E' chiaro che l'uso che ne posso fare, i benefici che ne posso trarre, non sono davvero rapportabili all'esborso richiesto.
Vero è che da quando ho avuto le due 360, mi si è spalancato il magico mondo del "double-boxing", le boostate in autonomia, fatte con due console e due account, cosa che con la One dovrebbe risultare ancora più semplice, visto la facilità con cui un account può giocare ai giochi dell'altro. Ma per quanto senz'altro apprezzatissimo, questo aspetto non mi pare determinante... soprattutto ora che sono riuscito ad arrivare lecitamente al Superbowl di Madden! :-)

E quindi diciamo che è uno "sfizio". 
Per dirla in termini gentili, un atto dettato dalla passione e non dalla "convenienza": un acquisto in cui mi pare di vedere anche una sorta di perversa esigenza di coerenza, all'insegna del "ma come, pensi e parli tutti i giorni di 'sta benedetta xbox, ci passi davanti x ore tutti gli strafottuttissimi giorni, eppoi ne esce una versione nuova e figosa e tu la snobbi?" .
Per come la vedo io, è un po' come se uno si proclamasse sfegatato fan di Biagio Antonacci, poi Biagio Antonacci fa uscire un disco nuovo di inediti lodato dalla critica e dal pubblico, dicendo che ci ha messo dentro tutto meglio che ha potuto, e il fan accanito che fa? Non lo considera? Ennò! Il fan accanito si mette in entusiastica e diligente coda davanti ai negozi per potersi portare a casa una bella edizione "collectors limited" al day-one!
Perché per giunta c'è poi di mezzo, appunto, la parola magica "collectors limited" .
Potevo forse non continuare la gloriosa tradizione delle console in versione speciale "Gears of War", dopo avere a suo tempo, e con grande soddisfazione, comprato la 360 speciale in bundle con Gears of War 3? Certo che la "chiamata alle armi" di questo nuovo bundle con Gears 4 non poteva lasciarmi indifferente, e quei perfidoni del marketing lo sapevano bene!

E insomma che (anche) 'sto sfizio me lo sono tolto.
L'automobile è sempre la stessa sgarruppata del 2003 con 180mila chilometri, ma la console nuova è in arrivo! :-)

Nessun commento:

Posta un commento