17/02/17

Essere scarsi (e anche un po' sfortunati)



Mi rendo conto solo adesso, pensando ad un tema per questo post, che non ho mica mai detto gnente-di-gnente su  Sunset Overdrive che ho completato oramai molto tempo fa.
Non ne ho parlato forse perché è stato un completamento davvero poco sofferto: non c'erano obiettivi ascrivibili d'ufficio alla famigerata categoria "non li farò mai", non c'era un multiplayer competitivo che mi obbligasse a sanguinosi livellamenti, nemmeno l'ombra di famigerati obiettivi relativi a completare la storia a massima difficoltà, eccetera. "Solo" una marea di collezionabili, quelli si, ma insomma nulla che il  masochismo latente in ogni buon achievement hunter  non riesca a far tollerare.

Detto in due righe (poi voglio parlar d'altro) : il gioco è veramente divertente, le dinamiche tra le più accattivanti e "droganti" che abbia mai provato! Soprattutto, l'idea del movimento velocizzato da mosee rubate al parkour e allo skating mi pare grandiosa... il tutto diventa così automatico che il primo giorno che sono tornato su un altro gioco in terza persona (AC Unity) mi veniva ancora spontaneo di correre lungo i muri e rimbalzare sui tetti con le stesse dinamiche di questo Sunset!
Assai "stupido", se vogliamo, ma di una stupidità piacevole, colorata, fluida, ben congegnata.

Completamento non difficile, s'è detto, ma costellato di una lunga teoria di sfide, obiettivi che mi hanno fornito numerose conferme della mia famigerata tendenza a fallire spesso e volentieri per poco, per un pelo, all'ultimo passo, quando il più è fatto, e... ci siamo capiti. Insomma, probabilmente sono vittima del famigerato "braccino" che prende il tennista al momento di portare a casa gli ultimi, decisivi, punti. 
Ho anche pensato di tenere una sorta di galleria di questi orrori, ma direi che non è il caso... rischierebbe forse di essere troppo deprimente.
Che sia un tempo cronometrato, una lunghezza da percorrere, una quantità di kill da fare, un punteggio da raggiungere... state tranquilli che molto probabilmente il qui presente arriverà due decimi di secondo sopra il tempo, morirà tre metri prima del limite, una kill prima dell'obiettivo, 100 punti prima del limite: come accaduto nell'occasione qui immortalata,  presa proprio da Sunset.  :-)

Nessun commento:

Posta un commento