01/03/17

Orda: ieri oggi e domani


E' molto probabile che abbia già detto del mio legame speciale con la serie Gears of War: è una delle serie classiche del mondo Xbox, ma soprattutto ha rappresentato la prima occasione in cui ho affrontato in maniera "seria" un gioco da console (anzi due,  il mio vecchio amico Mattuz a suo tempo mi prestò in contemporanea i primi due episodi della serie). Tant'è che, per esempio, il mio debutto online su Xbox Live è avvenuto proprio con il multiplayer di Gears 2.

[Scena peraltro memorabile:  entro e trovo 5/6 giocatori in cerchio a fare robe strane e per me incomprensibili: alla mia primissima partita mi sono subito trovato a fare il random in mezzo a una boostata... destino segnato! :-) ]

In particolare, di "Gears" ho sempre apprezzato l'Orda: adesso che mi sto dedicando alla più recente incarnazione della Serie è inevitabile che consideri questa modalità con un occhio di riguardo.

Sgomberiamo subito il campo: l'Orda nella sua originaria semplicità secondo me rimane sempre la migliore. Certo, le ultime incarnazioni offrono una maggiore "profondità" di gioco, tra classi differenziate, boss, carte che forniscono potenziamenti e chi più ne ha più ne metta... però a discapito dell'immediatezza e di una certa spensieratezza che c'era agli inizi, quando una volta risolto il dilemma di dove fosse meglio piazzarsi, non restava altro che dimostrare sul campo abilità coraggio e spirito di squadra .

E' evidente, questa "nuova" Orda rientra nel filone sempre più ampio di giochi che richiedono una collaborazione effettiva e sistematica tra i giocatori. Si fa presto a dire "facciamo un'Orda"... serve che siano rappresentate tutte le classi necessarie, che ci si coordini per valorizzare i potenziamenti a disposizione di ciascuno, che si condividano le scelte strategiche: insomma, diventa sempre meno proponibile affrontare giochi di questo tipo con altri giocatori proposti dal matchmatking automatico.
Durante l'appena concluso weekend speciale dedicato all'inedita versione "Feroce" dell'Orda ho provato a giocare un po' di volte, ma spesso questi tentativi si sono rivelati poco divertenti e altrettanto poco fruttosi: giocatori anche bravi, ma senza una strategia condivisa si fa poca strada.

Non è affatto un caso se per affrontare l'Orda si sente sempre più il bisogno di strumenti del tipo "Looking for Group" per  mettere insieme un gruppo vero, e non un'armata Brancaleone. Non voglio dire che l'Orda sia diventata l'equivalente di un raid di Destiny,  però sicuramente si compie un deciso passo nel portare avanti l'idea di un multiplayer cooperativo sempre più organizzato.
Per fare un bilancio forse è ancora presto. Da un lato è evidente che questa maggiore complessità rende più "faticoso" il gioco, specie per chi magari vorrebbe solo farsi qualche partita senza troppi pensieri.
Dall'altro, SE (ed è un se che voglio mettere in maiuscolo, grassetto e sottolineato) si riesce ad allestire un gruppetto affiatato per giocare abitualmente, sicuramente le potenzialità per un divertimento maggiore e diciamo più "adulto" ci sono tutte: è divertente ad esempio vedere come l'ingegnosità si scatena nel trovare le migliori combinazioni di classi/potenziamenti/gadget al fine di debellare le orde nella maniera più rapida e indolore.
Nella foto, la soluzione che più mi ha convinto tra tutte quelle viste in questi giorni: uno stuolo di torrette automatiche disposte a tappeto entro le prime 10 ondate (è evidente che ci si può riuscire solo con sontuosi bonus di raccolta crediti e con altrettanto sontuosi sconti sul costo delle torrette...), a quel punto con un po' di armi pesanti usate con sapienza, un ingegnere solerte nei rifornimenti e un paio di esche il nostro problema era diventato non quello di non farci uccidere, bensì quello di riuscire a fare qualche uccisione prima che il nemico finisse falcidiato da questo fuoco di fila!

Ribadita la sincera ammirazione per le soluzioni che certa gente riesce ad escogitare, ci si può appunto porre la domanda se alla fine "valga la pena" giocare in questo modo, domanda che sottintende il più ampio dibattito circa "il divertimento rovinato dagli obiettivi e dalle sgobbate all'insegna del livellamento interminabile imposto da ragioni commerciali": questo post è già abbastanza lungo per cui eviterò di entrarci... certo però che la nostra Orda, nata per regalare un paio d'ore di spara-spara ignorante, e ora usata come metodo per grindarei livelli ha davvero cambiato pelle!



Nessun commento:

Posta un commento