08/09/17

Resistere Resistere Resistere


Come sanno benissimo i lettori fedeli di questo blog, ho speso giorni e giorni sul primo Destiny... e non è un modo di dire, visto che le mie statistiche di utilizzo dicono "642 hrs 56 mins".
Al di là della dedizione richiesta dagli obiettivi da fare, se ci ho giocato così tanto è chiaro che mi è piaciuto e che mi ha coinvolto. Dirò di più, è uno dei pochissimi giochi a cui mi sono dedicato in maniera significativa anche dopo aver completato tutti gli obiettivi.

Naturale quindi pensare a me come al candidato ideale per l'acquisto al "day one" di Destiny 2, ma dopo notevoli tentennamenti, ho deciso di rinunciare.
E' certamente difficile, non solo perchè sono "affezionato" alla serie, ma anche (o forse soprattutto) perchè c'è un forte effetto-traino da parte della community: gli amici che lo prendono ti invitano a giocarlo, esplicitamente o anche solo riempendo il loro feed di filmati e obiettivi sbloccati... o anche soltanto per il fatto che scorri l'elenco realizzi che metà della tua lista amici è su Destiny 2! :-D

E il tentennamento è stato davvero molto molto forte, con atroci tormenti e tentazioni.
Al punto che, mercoledi sera, mentre in Viale Monza aspetto il mio batterista per andare alle prove, inganno l'attesa cazzeggiando su Amazon e mi spunta inaspettata una Limited a prezzo "normale" (le virgolette sono d'obbligo: 110€) e ben sapendo che sarebbe rimasta disponibile per poco, la prendo. Ma al mattino dopo a fresso sono rinsavito ed ho annullato l'ordine, prendendo così una decisione "simbolica" e definitiva: Destiny 2 me lo giocherò, perchè voglio giocarlo e perchè sicuramente è un bel gioco, ma aspetterò l'inevitabile edizione completa l'anno prossimo.

In primis c'è ovviamente la faccenda "ARRETRATO", e lo sappiamo bene che tipo di gioco è/sarà Destiny2! E una settimana c'è lo Stendardo, e l'altra settimana le Prove di Osiride, e poi devi farti i CalaLaNotte sennò non livelli, e poi devi farti le Pattuglie sennò non cresci, e poi ci sarà il Raid, e devi farti le sessioni e devi trovare la gente... Destiny inevitabilmente finisce per mangiarti vivo, o meglio questo è quanto è capitato a me col primo episodio e non ho motivo di pensare che questo possa essere diverso.

Eppoi, da quello che ho visto, a me pare più un "Destiny riveduto e corretto" che non un Nuovo Destiny. Non è solo questione che evidentemente sono state riciclate ampie, amplissime parti del primo gioco, ma da quel (poco!) che ne ho visto, Destiny 2 mi sembra quasi più un re-boot del primo che non un seguito!
Gran parte dell'universo narrativo del primo gioco è stato in sostanza rinnegato, col risultato che la trama di Destiny 2 sembra quasi una sostituta della prima trama,  non un qualcosa che riparte da quel primo episodio e lo espande. Intendiamoci, la scelta è comprensibile e forse anche condivisibile, per quanto era "buttatà lì" la trama del primo episodio: al di là della fascinazione per il Viaggiatore, la trama era viziata da una base di partenza alquanto superficiale e stereotipata, sulla quale sono stati frettolosamente appicicati cerotti su cerotti, padri che vendicano figli, l'Oscurità contro la Luce, fantasmi corrotti, etc etc... onestamente una volta arrivati all'ultimo DLC io non ho più ben capito chi fosse questo Aksis, se fossimo nel futuro o nel passato e  quant'altro (per fortuna che c'è wikipedia).
Prezzo giusto da pagare per poter dotare la serie di una narrativa più consistente e coerente? Bene, però non si può negare che l'effetto sul giocatore sia ben diverso dal raccontare come prosegue una saga già (ben) definita nel suo contesto narrativo: insomma giocare Destiny2 dopo Destiny non è come giocare a Halo 2 dopo aver giocato ad Halo, giusto per restare in casa Bungie.

Si arriva quindi al paradosso per cui aver giocato il primo Destiny rappresenta quasi un motivo per NON giocare questo secondo capitolo: è come se avessi visto la versione originale di un certo film e non avessi così tanta voglia di vedermene un remake. Infatti confesso che nello scorrere un po' di filmati pubblicati in questi giorni mi è venuta  una sensazione di rigetto, nel senso che è tutto bello, ma è anche un "tutto" che mi pare di avere già fatto per molti mesi e ho capito di non aver voglia di rifarlo per altrettanti. O addirittura, se proprio ne ho questo tipo di voglia, allora tantovale completo le missioni/classi che ho pendenti nel primo! :-O

E quindi niente, mi dedico a completare le tante (belle) robe già iniziate piuttosto che investire il classico rene per tutto questo, in attesa di una bella edizione super-completa a prezzo ragionevole.
Per quanto, innegabilmente, nel vedere gli altri che ci giocano un po' di sofferenza ci sia!  ;-)

Nessun commento:

Posta un commento