02/10/18

You nailed it!



E' da stamattina, per la precisione dall'alba di oggi, cioè da quando mi sono messo a girare per le campagne inglesi (o meglio... scozzesi?) di Forza Horizon 4 che un pensiero in un certo senso scomodo mi gira in testa. Un pensiero che non sono sicuro di voler avere, perchè mi sembra di fare la parte di uno dei peggiori fanboy, ma nondimeno ce l'ho. E il pensiero è questo: potrebbe essere questo Forza Horizon 4 il MIGLIOR GIOCO DI SEMPRE?
Di sicuro, l'impatto che ha avuto sulle mie pupille e sui miei neuroni è stato sensazionale. La serie Horizon da sempre è sinonimo di qualità impeccabile, ma nonostante questo il salto che ti fa avvertire FH4, perlomeno su una One X, è qualcosa di incredibile. 

Ecco, è come se fosse un titolo next-gen, pur essendo invece di questa "gen", quasi come se fosse il primo titolo a mettere davvero alla frusta i processori della Scorpio (e, per la cronaca, mi aspetto la stessa cosa da Gears 5, ma intanto questo Forza sarà stato il primo a suscitarmi questa sensazione). 

Il comparto visivo è incredibile, quello che colpisce di più è la profondità e l'ampiezza in cui il mondo viene disegnato: guido su saliscendi di campagna, riprodotti fedelissimamente con tanto di "bulloncini" che contrassegnano la linea di mezzeria, e il gioco muove con la massima naturalezza un'orizzonte amplissimo, per cui vedi la strada davanti a te prima scomparire in una discesa, per poi riapparire mentre si arrampica sulla collina successiva e dopo pochi secondi ecco che ci sei, quello che vedevi nemmeno per un istante è mai sembrato un... fondale, ma in tutto e per tutto un mondo completo e realistico.
Sul gameplay non riesco a pensare nulla di negativo, così come sul sistema di progressione, reso ancora più fluido e appassionante. Il multiplayer? Non fa una piega. I modelli delle auto? Fantastici e numerosi come non mai (dico da sempre che per un appassionato anche la sola modalità "Forzavista" varrebbe il prezzo del gioco...). E i drivatar come avversari virtuali? Oramai ci siamo abituati ad avere questa cosa, ma vogliamo ricordare che si tratta di una figata assoluta?

Ma la faccio breve perchè non faccio recensioni, e non voglio farla adesso. Il punto è che mi sforzo di trovare un difetto a questo gioco e praticamente non ci riesco. Ogni aspetto è stato migliorato rispetto al già più-che-eccellente Forza Horizon 3 e per trovare cose che mi fanno storcere il naso devo ricorrere a cosucce tipo l'introduzione dei "vestitini" per il nostro avatar... ma devo ricorrere davvero a minuzie di questo calibro.
Insomma sono qui metaforicamente a bocca aperta, con la sensazione di trovarmi di fronte a un punto di svolta.
Capisco benissimo che per molti un gioco di guida, per quanto impeccabile, non potrà mai essere il gioco "più bello" di sempre (sto pensando a voi, ammalati di Dark Souls!) , ma allora mettiamola così: sono convinto che sia, per lo meno, il gioco meglio realizzato di sempre... insomma, cari Playground Games, "you nailed it" !

Nessun commento:

Posta un commento