16/09/11

Perchè gli orsi sono 18 (parte seconda)

Il fatto è che nella sua versione originale l'obbiettivo si chiama "BEARLY LEGAL", che in sè sarebbe un qualcosa come "orsamente legale", ma che in realtà è un chiaro e birichino gioco di parole riferito a "BARELY LEGAL".
Dico birichino perchè questa locuzione, che significa più o meno "a mala pena legale", mi dicono si trovi principalmente usata per alludere a persone (di sesso femminile) con cui è appena - appunto - entro i parametri legalità intrattenere rapporti carnali, insomma persone da poco maggiorenni.

Ed ecco spiegato come mai gli orsi da uccidere sono 18: giusto appena sopra la soglia della "legalità".

Pensate adesso all'obbiettivo in italiano, che è stato tradotto con "ORSI IN SALDO" (sic.)
Come si vede bene, non solo non c'è alcun indizio sul fatto dei 18 orsi, ma soprattutto si perde quella strizzatina d'occhio allusiva che fa molto R* (ricordate l'epopea "hot coffee").


Sia chiaro, nessun dito puntato contro chi ha fatto la traduzione, si tratta di un arguto scambio di vocali oggettivamente intraducibile: resta il fatto che anche queste piccole chicche determinano il "godersi" in pieno un gioco: se non volete rischiare di perderle, usate ogni volta che è possibile la lingua originale (anche nella dashboard!)

Nessun commento:

Posta un commento