29/09/11

Sparare a cervello spento

La modalità "Anarchia" è, per me,  uno dei tanti elementi che contribuiscono a fare di Bulletstorm quel capolavoro misconosciuto che è.
La cosa (molto) bella di "Anarchia" è che - a totale dispetto del nome - se non sei organizzato e non sei in controllo di quello che stai facendo, non fai davvero molta strada, e la cosa ancora più bella è che il gioco ti illude che tutto vada bene per poi sbeffeggiarti a tempo debito.  ;-)
Perchè per i primi due o tre livelli vi trovate lì tu e altri due o tre compagni, armati fino ai denti, contro un nugolo di decerebrati male in arnese che vanno giù dopo due o tre botte.. può capitare di coltivare un'illusione del tipo "adesso qui facciamo un macello mai visto".
Il problema è che il fare piazza pulita di questi malcapitati (invero ben determinati a vendere cara la pelle) non basta mica, anzi rappresenta solo il mezzo per FARE PUNTI e molto molto rapidamente la soglia necessaria di punti si alza.
Per cui se andate in giro in Rete a cercare partite, troverete facilmente grupetti di facinorosi che si credono una via di mezzo tra Chuck Norris e Terminator e che verso la quarta o quinta ondata si ritrovnao col sedere per terra a domandarsi increduli "ma come? non siamo passati? ma se li abbiamo squartati tutti senza pietà..!".

La chiave di tutto è il famigerato "kill with skill" e mi pare fin troppo giusto che non venga premiato invece che si limita a svuotare un caricatore addosso ad un disgraziato che gli corre addosso all'arma bianca. Soprattutto è determinante collaborare nelle uccisioni, in modo tale che il punteggio venga attribuito a tutti i giocatori.

Ma questo molti non lo capiscono. Ed è quasi per me incredibile continuare a trovare persone che si crogiolano nella loro beata e miope ignoranza! Ci si aspetterebbe che tra siti, forum, guide strategiche e chi-più-ne-ha-più-ne-metta, anche chi non ha magari l'intelligenza necessaria per capire l'approccio utile per forza di cose finisca per esserne messo a conoscenza e per adottarlo.
Ma invece no! Passano i mesi ma ancora le partite pullulano di gente che non ha la benché minima idea di come si dovrebbe giocare: ben gli sta che, qui specialmente, sparare a cervello spento non serva proprio a un bel nulla.

Nessun commento:

Posta un commento