17/02/12

200 pezzi facili

 


Completati ieri tutti gli obbiettivi per COLLAPSE! ,sul telefonino.
E' noto che in generale i giochi "Xbox Live" per WindowsPhone sono orientati ad un pubblico di giocatori più casual rispetto a quelli che girano sulla console (i quali a loro volta sono giudicati casual dai giocatori pc... a ribadire per l'ennesima volta come tutto sia relativo) ed in linea di massima questo "approccio dolce" si rivela anche negli obbiettivi.
Per questa ragione, coloro particolarmente dediti alla conquista degli obbiettivi (in altri termini, gente che ha superato o si aggira sulla soglia di un disagio psicologico serio) li comprano appositamente per garantirsi in poco tempo 200G facili-facili: sui forum si trovano con facilità uscite del tipo "1.99 € per 200G è un buon prezzo", prospettiva surreale che elimina totalmente dall'equazione il gioco stesso.
Ebbene, questo COLLAPSE! passa per essere il gioco su piazza con gli obbiettivi più facili e veloci, perlomeno tra i giochi di qualità passabile. Voglio che sia molto chiaro che io NON HO AFFATTO COMPRATO IL GIOCO PER QUESTO MOTIVO, ma devo ammettere che sto cominciando a sviluppare una certa sensibilità al caso inverso: se vengo a sapere che un certo giochino per telefono pullula di obbiettivi impossibbboli e/o lunghissimi e/o buggati, è molto molto probabile che me ne tenga alla larga!
Mi sono quindi limitato ad approfittare della "offerta della settimana" per un gioco di grande diffusione che mi sembrava simpatico e decisamente "da telefonino".
E infatti è stato divertente affrontare questo figlioccio di Tetris, peraltro implementato decisamente con cura (cartina tornasole: ci ho giocato ancora oggi mentre facevo la coda all'ASL, anche se gli obbiettivi erano già tutti in cascina).
Gli obbiettivi è vero, sono facili. Soprattutto è davvero singolare che non ci sia un obbiettivo legato al completamento di tutti i livelli in cui si articola la pseudo-trama che struttura il gioco... ma tant'è.
L'unico "rognosetto" è stato quello di distruggere più di 40 blocchi con un colpo solo: le circostanze in cui l'ho conquistato sono un po'...ehm.. imbarazzanti in quanto il tutto è avvenuto sul posto di lavoro! :-O
Il fatto è che ero tornato con le pive nel sacco dalla pausa caffé, e sfogando la frustrazione col collega di fianco mi è venuto l'impulso di provare un'altra volta, ma più per dimostrargli in concreto le difficoltà in cui incappavo con la strategia finora adottata. Ed ecco che la partita si srotola favorevolemnte, appare una "bomba" che mi prefiggo di sfruttare e si arriva al momento cruciale in cui lo schermo si sta per riempire... io aspetto fino all'ultimo per avere il massimo di blocchi papabili e finalmente mi muovo per attivare la bomba!! Solo che... CICCO il tap sullo schermo! Per cui devo (istantaneamente!) ripetere e per un soffio riesco a far saltare tutto prima che giunga il gameover da "schermo pieno". Trovandomi appunto nell'openspace, ho cercato di soffocare il naturalissimo moto di tripudio/sollievo che ne è nato, ma temo di non esserci riuscito del tutto. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento