07/02/12

Andiamo a pesca..?


Oggi mi è arrivato questo messaggio:


In pratica una mia "amica di Live" (ma con cui a dire il vero ho contatti sporadici) mi suggeriva questo link, evidentemente riferito alla mia gamertag : cliccandoci sopra si accede ad un sito dal look decisamente professionale e curato che mi esorta a registrarmi, facendomi appunto presente che non solo la suddetta ma anche altri miei "amici" sono già registrati e mi vorrebbero in loro compagnia.
Il sito sarebbe anche interessante, essendo un portale/comunità dedicato ai giocatori... una sintesi tra il sito da "achievement hunter" e il forum di videogiocatori classico, peccato che nelle procedure di registrazione sia contemplato anche l'inserimento della casella di posta hotmail abbinata alla mia gamertag e della relativa password. PASSWORD? :-o
Il tutto naturalmente mi strapuzza di bruciato, come tutti sanno i dati relativi a giochi giocati e obbiettivi sono di norma pubblici, senza bisogno di impersonare il titolare. Sentendo ariaccia di sito fake per un tentativo di phishing o simile, ho ovviamente lasciato perdere.
Approfondendo un po' la faccenda, a quanto pare le cose stanno che il sito ti consente di fare due registrazioni: una "minima" senza dati account e una "completa" con le suddette informazioni sensibili... tra i simpatici corollari di questa procedura c'è appunto che una volta in possesso delle vosrtre credenziali il sito prende l'amorevole iniziativa di invitare i vostri amici ad aggregarsi, in nome vostro e senza che voi ne sappiate nulla!
Insomma, il sito magari è anche legit, però scorrettezza su tutta la linea... ovviamente non avranno il mio account.

1 commento:

  1. Ed ecco spiegato il motivo dei mille mila messaggi che invitavano ad iscriversi arrivati il mese scorso :|

    RispondiElimina