07/03/12

Non ci posso credere!



Red Faction: Guerrilla è uno di quei classici giochi free-roam che facilmente ti mettono di fronte alle situazioni più curiose, specialmente se (come il sottoscritto) uno ha la fatale tendenza ad incasinarsi e/o comunque a scaternare le più clamorose manifestazioni della Legge di Murphy, non a caso qui più volte citata.
In questi giorni mi sto dedicando al non-proprio-banale obbiettivo di fare meglio dei tempi "pro" di TUTTE le missioni "trasportatore" e guardacaso ne ho prontamente almeno un paio niente male da raccontare!
La prima risale a domenica ed è un esempio di pura dabbenaggine del sottoscritto: in pratica ho letto da qualche parte (o l'infame guida ufficiale italiana, o qualche sito web, boh..!)  un dato sbagliato/non aggiornato per cui mi ero fissato che il tempo limite per la missione che stavo facendo era 2 minuti e 20, quando invece il gioco mi diceva chiaramente che era a 2 minuti e 25! Ma che devo dire, Syrio Forel insegna che c'è differenza di guardare e vedere veramente, ed evidentemente anche se quel 2.25 colpiva la mia retina, il cervello era spento. Sta di fatto che, come non avessi niente di meglio da fare, ho ritentato almeno tre/quattro volte la folle corsa dal momento che non riuscivo a fare di meglio di un 2'22'' o 2'23''..! La provvidenza ha voluto infine concedermi la grazia di una gara Inumanamente Perfetta, che ho concluso con 2'19'', altrimementi sarei stato tutto il giorno lì a sacramentare! Vi lascio il piacere di immaginare la mia  faccia impietrita quando sono andato a segnare sul mio foglietto la missione come completata e ho fatto caso al tempo limite che c'era scritto a fianco. :-|

Ieri invece me n'è successa una diversa, di cui andare invece moderatamente orgoglioso. Va detto che la missione era incentrata, più che sulla pura abilità di guida, sulla capacità di individuare e percorrere una serie di furbissime scorciatoie... seguendo la strada indicata il tempo PRO era imbattibile, per quanto bene si guidasse. La beffa sta nel fatto che queste scorciatoie ad un certo punto prevedevano lo sgamato passaggio sopra un ponte: peccato che quando ci arrivo me lo trovo MEZZO ROTTO (nelle condizioni che potete vedere nella fotina) !!!
'Somma che provo quattro, cinque volte ma va sempre male... non è previsto fare un saltone alla Dukes of Hazzard e regolarmente finisco per schiantarmi contro il dirupo o, quando va bene, carambolare contro il moncherino di ponte dall'altra parte, in grado di procedere ma privato di quei secondi preziosi necessari a battere il tempo-limite. Si può presumere quanto ci stavo rimuginando amaro perchè semplicemente non era giusto che, pur avendo la capacità di fare il dannato tempo, l'ambiente non mi mettesse (più) nelle condizioni di farcela... come se non avessi di meglio da fare!
Demoralizzato ma non annichilito da questa crudele ingiustizia mi sono detto "potrei provare a distruggere per bene tutto quel che rimane del ponte, magari atterrando sul terreno vado via più liscio": ma era l'ultima spiaggia, fallita la quale mi sarei dovuto rassegnare a recuperare qualche vecchio salvataggio del gioco, sperare di trovarci il ponte ancora integro, e riprendere da quel punto.
Ironia del destino, non è servito: arrivando sul ponte prendo una specie di crepa/scalino che si era formata/o e vengo catapultato in avanti, giusto quanto basta per atterrare preciso oltre il ponte e scheggiare avanti verso il traguardo... il risultato finale lo vedete nella foto, abbondantemente sotto il tempo richiesto!

Nessun commento:

Posta un commento