09/11/12

Più socialità per tutti

 
nota: qui sopra, in breve, gli stessi concetti come li ho espressi oggi sul forum di trueachievements.
 
I fatti: Epic Games ha messo una (drastica) pezza all'obbiettivo Socialite di Gears of War 3, facendo automaticamente progredire tutti a 29 eventi su 30. La conseguenza è che i molti che stavano arrancando verso l'obiettivo si trovano come per magia ad averlo a portata di mano.
Il fortissimo sospetto è che, con Judgement in arrivo, Epic non abbia più "voglia" di gestire gli eventi, che peraltro già in questi ultimi mesi seguiva poco & male: per cui probabilmente lasceranno un evento fisso, così che quelli che iniziano il gioco da oggi in poi se ne trovano 29 già in saccoccia e non devono fare altro che giocare all'unico rimasto attivo.
La vita di questo achievement è stata fin da subito problematica, con un bug nei primissimi giorni che ha permesso a molti giocatori di ottenerlo subito (dato che contava UN evento per OGNI partita giocata durante il primo evento).
Ma il punto non è questo.
Il punto è che l'obbiettivo si "poteva fare", tant'evvero che il mediocre giocatore che sta scrivendo l'ha puntualmente raggiunto: bastava stare attenti a seguire gli Eventi quando il gioco è uscito ed erano frequenti.

Certo, serviva costanza e soprattutto la possibilità di potersi trovare davanti ad una console (però anche solo per 10 mimuti, il tempo di una partita!) praticamente per tutti i weekend di un periodo di circa 6 mesi... non è una cosa da nulla, ma beh, se questo era richiesto, questo serviva. Non puoi o non riesci? Pazienza, peccato: rinunci a quell'obiettivo.

E' la fine del mondo? Non penso, no?

Il punto è quindi, soprattutto, che in linea di principio non penso ci sia nulla da ridire se un obiettivo diventa non ottenibile oltre un certo momento, o comunque se in generale pone requisiti che sono raggiungibili solo in determinate circostanze. Obbiettivi come questo premiano gli early adopters che restano fedeli al gioco, e non mi pare ci sia nulla di non-etico in ciò. E' un requisito per l'obbiettivo... se lo vuoi ottenere devi soddisfarlo, sennò... pazienza!
Strana razza gli achievement-hunters: vogliono la sfida di uno che gli dica "vediamo se riesci a fare questa cosa" e poi si lagnano e lanciano accuse se non ci riescono, o se le condizioni poste dalla sfida sono ardue. Mah.

Nessun commento:

Posta un commento