27/11/12

Statistiche celebrative

Sfrugugliando con un certo ritardo nella posta rimasta da leggere, mi sono imbattuto in una mail "celebrativa" per i 10 anni di XBox Live. Mi ha fatto un po' ridere (e non oso immaginare quali polemiche possano avere suscitato quelli che aspettano al varco M$ per tacciarla di vampirismo capitalista ad ogni uscita men che felice) il fatto di venire premiato addirittura con "esclusive statistiche celebrative", come mi fa dire il meccanismo di pubblicazione della news su Facebook. Ma datemi dei soldi! Datemi dei giochi gratis, ca*#o!
 
[sfogo pretestuoso: in verità il gioco Wreckateer è appunto stato regalato in questa occasione, ma la comunicazione è arrivata separamente]
 
Sia come sia, alcune cifre erano - non so quanto esclusive, ma - interessanti, come ad esempio gli oltre 2 miliardi di ore uomo "investite" nel gioco online su Xbox (e attenzione: non da tutti gli utenti, ma solo da quelli iscritti a Rewards, che presumo che non siano poi la schiacciante maggioranza) .
Si potevano probabilmente spendere in qualche progetto più utile (e per "deformazione professionale" il pensiero va a qualcosa di analogo alle Meraviglie da costruire in Civilization), ma tant'è... mi consolo pensando che le mie 220 ore annuali sono indice di una dipendenza non così devastante e irrecuperabile come potevo temere, in fondo siamo a meno di un'ora al giorno. Vamos!

Nessun commento:

Posta un commento