21/05/13

Forza!

S'è iniziato Forza Horizon!
Per quanto mi piace la guida (nonché i giochi di) e per quanto sono interessato alle alternative allo spara-spara, è quasi assurdo che non mi fiondi al day-one su giochi "garanzia" quali quelli della serie Forza. Oltre alle solite ovvie considerazioni di arretrato, prezzo alto, eccetera, in questo caso credo anche giochi un ruolo importante avvertire la mancanza del volantino che avevo sul pc, dato che la guida col joypad faccio davvero fatica a metabolizzarla.
Però mentre "Forza 4" ammetto di averlo sostanzialmente snobbato, Horizon mi intrigava, soprattutto come occasione di provare un gioco di guida in stile free-roam e open world.. non che Horizon spinga troppo sull'accelleratore a questo riguardo, ma insomma è senz'altro un qualcosa di diverso e più articolato del mero "scegli la gara e corri" dei suoi predessori.
E così, complici i saldi-liquidazione della Fnac, non ho saputo resistere alla tentazione di portarmi a casa, per 40€, il gioco e il famoso volante wireless.
Sul volante è presto per dare un parere definitivo. Sicuramente c'è la soddisfazione di controllare l'auto in un modo più naturale, coerente a come si è abituati nella vita reale, ma tenere l'auto in strada mi sembra MOLTO più difficile che con il pad! Probabilmente andrebbe fatto qualche tentativo di personalizzarne la sensibilità, cosa che non ho ancora avuto tempo/voglia di fare... sta di fatto che i tempi sono parecchio più lenti che non usando il pad! Per giunta il volante ha una carenza che ritengo grave (sicuramente giustificata da ottimi motivi tencnici, eh!) , vale a dire non ha il collegamento per le cuffie... di fatto si è obbligati a scegliere: o il volante, o la chat! :-/
Il gioco invece mi piace un casino!
Al di là della qualità, è uno di quei casi in cui io e il gioco ci stiamo simpatici, non mi sento "respinto", non percepisco assalti vigliacchi volti a frustrarmi e/o farmi incazzare... progredisco con il mio (lento) passo, ma il gioco mi asseconda, sbloccandomi generoso parecchi obbiettivi. Già so che ce ne saranno 2/3 che mi faranno smadonnare (affezionato come sono alle applicazioni della Legge di Murphy), ma nonostante questo continuo ad avere "buone vibrazioni" per questo gioco, e penso di non mollarlo tanto facilmente: di conseguenza, seguiranno aggiornamenti!
 

Nessun commento:

Posta un commento