25/08/13

Percorso netto su Japan4

Casi della vita. 
Leggo una notizia su trueachivements (questa non si può dire "per caso", dato che leggo praticamente tutte!) che parla di un aggiornamento a Crash Course 2: nell'articolo si fa riferimento ad un aggiornamento del primo titolo della serie, per risolvere dei problemi nell'assegnazione degli unici due obbiettivi che mi mancano del gioco.
Ora, va detto che il sottoscritto era totalmente all'oscuro non solo dell'uscita della patch, ma pure dell'esistenza di questi problemi! Avevo semplicemente lasciato perdere quei due obbiettivi, avendoli giudicati al di fuori della mia portata, dato che altri stimati compagni di giochi avevano fallito: in particolare il  "Sore wa kantan desu",  l'obbiettivo-incubo di compiere il percorso Japan 4 in 1 minuto e 40 secondi  (fallito per una manciata di decimi di secondo da Krevi... uno a cui non si può dire manchino determinazione e predisposizione per i platform).
Non so nemmeno io perchè, mi sono fatto prendere dall'idea che invece fosse fattibile, idea notevolmente corroborata dalla visione del filmato del tizio che lo compie abbondantemente sotto il limite senza peraltro dare l'impressione di compiere inarrivabili magie: insomma, si può fare, o perlomeno vale la pena di provarci.
E così, dopo mesi e mesi, rispolvero il gioco e mi produco in una mezzoretta di tentativi sul livello in questione, senza risultati apprezzabili ma senza nemmeno ricavarne segnali pessimistici... la sensazione di "fattibilità" rimane.
Ed ecco la ciliegina sulla torta: mi documento e apprendo che acquistando il DLC si ottiene anche una versione facilitata del percorso Japan e che il tracciato Japan-4 facilitato vale ugualmente per l'obbiettivo! Il DLC costa poco, offre due "mondi" nuovi e tre obbiettivi più che abbordabili, per cui senza pensarci troppo lo prendo, lo installo e mi dedico al Japan-Easy 4: a dire il vero non è che sia poi così tanto più semplice, in sostanza alcune piattaforme non sono più temporizzate ma statiche, mancano alcuni "pistoni" e il percorso delle piattaforme nella scacchiera è più semplice. Insomma, servono comunque un BEL PO' di tentativi, ma alla fine ci riesco!
Resta però una certa insoddisfazione... non dico che mi sembri di aver barato, ma insomma... la sfida "vera", in tutta la sua difficoltà, resta comunque quella sulla versione non-easy del percorso!
Soprattutto avevo la convinzione che comunque servisse per fare l'altro obbiettivo, quello della medaglia d'oro su tutti i livelli e quindi, confortato dal pensiero "beh... anche se non riesco a fare 1'40 mi basta fare 1'45 per l'oro " sabato mattina mi sono ributtato a capofitto nell'impresa [ignorando che ci fosse un provvidenziale weekend a tripla xp su MaxPayne3 - nda] e sono state due ore e passa di lacrime&sangue, con un paio di tentativi falliti in maniera stupida e banale all'ultimo, tipico mio, e un momento di crisi nera-nera in cui per pura stanchezza mentale non riuscivo nemmeno più a passare il primo blocco del percorso, che peraltro è uno di quelli che mi ha dato più noia in assoluto!
Ma come si vede sopra, alla fine c'è lo fatta, e alla grande! :-D
In linea di massima si tratta davvero di individuare, memorizzare ed eseguire la mossa giusta al momento (istante) giusto, tant'evvero che nella run in cui sono riuscito ripetevo ad alta voce l'azione da eseguire ("corri! corri! corri! salta! salta! corri...corri...corri.. fermo! salta! salta!")  per aiutare la concentrazione, però la mia impressione è anche che in certi frangenti il gioco segua un po' un suo bizzarro volere, con comandi non recepiti correttamente ed esiti assai divergenti per mosse assolutamente analoghe... almeno imho.

Ma la formalizzazione delle mosse da eseguire resta davvero determinante, per cui sezione-per-sezione vado a riassumere l'approccio che ho adottato:
- fase 1 "i pistoni" : non sprintare all'inizio, non correre quando il rullo è a favore, saltare poco nei 3 salti finali;
- fase 2 "scivoloni" : usare il salto per scollinare, prendere la rincorsina quando si atterra nel penultimo piedisatallo;
- fase 3 "scacchiera" : scorciatoia, saltare via quando si arriva nella penultima colonna (la piattaforma più bassa, prima che lo schema torni indietro verso sinistra)

- fase 4 "salti & catene" : non rischiare di saltare direttamente sulla seconda, frenare la scivolata e farle tutte;
- fase 5 "martellazzi" : non rischiare di farla tutta, accucciarsi per farla in due blocchi, meglio accucciarsi nel penultimo blocco in modo da prendere più velocità per il blocco successivo;
- fase 6 "scalinata" : bruciarsi i riflessi!!! quando si atterra sul rimbalzone mollare i controlli, dare direzione sembra pregiudicare la forza del rimbalzo
- fase 7 "rimbalzo bastardo" : saltare sulla prima e poi risaltare sul rimbalzone, se non ci si arriva conviene riprovare.. a volte sono passato dalla catena in fondo ma trovo difficile agganciarla
- fase 8 "comignoli" : quasi immancabilmente al primo tentativo vengo martellato dal primo pistone, ma per fortuna si perdono solo un paio di secondi
- fase 9 "ruota" : non si cade a sinistra, unica accortezza saltellare quando è il turno del tapis verso destra, che può portare fuori!

PS: Nel frattempo ho controllato il meglio e "Going for Gold" si può fare benissimo con la versione facile del Japan... onestamente non so se dispiacermi di questa faticaccia, o se decidere di far prevalere l'orgoglio per esserci riuscito! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento