03/09/13

Come è andata con "Uno & Friends"

"Uno & Friends" è uscito due giorni prima che partissi per le ferie, mi ci sono buttato a pesce ("Uno!" mi piace un casino) giocandoci anche sul Malpensa Express che mi portava in aeroporto. Avrei contato di farci qualche partita tra un b&b e l'altro durante la vacanza, ma il primo giorno è tardissimo, il secondo il wifi balbetta e il terzo giorno rompo lo schermo del cellulare, che diventa inutilizzabile.
Rientrato in Italia, un'altra settimana di attesa per la riapertura del centro assistenza Nokia... e finalmente la settimana scorsa rientro in possesso del mio telefono!
Mi rituffo in"Uno" in piena crisi di astinenza e ci sto giocando intensamente ancora adesso. 
Certo, in parte sto "curando" gli obbiettivi, che sono parecchio lunghi (livello 100!?!?!?! 50 vittorie??) ma la verità-vera per fortuna è che continuo a tornarci semplicemente perchè lo trovo davvero molto appassionante, con partite con sequenze incredibili di colpi di scena, tra ripicche, colpi bassi e pure e semplici clamorose botte di culo!
E poi la formula di gioco mi pare sia proprio giusta per un "gioco da telefonino": non serve audio, non devi costantemente smanettare ma solo trascinare una carta quando è il tuo turno, le partite mediamente (ma con notevoli eccezioni!) durano qualche minuto. 
Mi piacciono le dinamiche che si creano, il dargli addosso a quello in vantaggio, o le "persecuzioni" con cui per caso o per volontà precisa un giocatore inferiesce sul vicino, soprattutto i colpi di scena veramente imprevedibili, i clamorosi recuperi e le ultime carte maledette... e quando alla fine ti trovi nelle condizioni di calare l'ultima carta ti sembra quasi impossibile che si sia verificata tutta la combinazione di eventi che ti ha portato a quel punto!

Ma dicevamo gli obbiettivi. In realtà non sono preoccupato. Mi spaventava il numero di vittorie e mi spaventava il numero di sfide accessorie da vincere. Ma la prova dei fatti dice che non sono nemmeno a metà strada dei livelli di esperienza richiesti e sono già ben oltre la metà del percorso verso quei due obbiettivi... quindi se tutto procede a questi ritmi dovrebbero arrivare da sé. E certo, le partite da giocare per fare i cento livelli di esperienza sono sicuramente molte, ma come detto mi ci diverto talmente tanto che, prendendosi pure un po' di tempo, non saranno sicuramente un peso. Piuttosto sono stato molto molto contento di avere conquistato subito l'obbiettivo di vincere due partite di fila, perchè puzzava lontano un miglio di possibile "obbiettivo maledetto" ! :-)

E questo è quanto, torno a giocare! :-D

(non posso chiudere senza fare i complimenti a Gameloft per aver fatto uscire un gioco freemium dove lo spendere soldi è davvero opzionale... e non come quei furboni di Spartacus Legends - un certo ritorno di fiamma, in questi giorni - in cui ogni minimo dettaglio è pensato per indurti a spendere soldi! )

Nessun commento:

Posta un commento