19/06/14

Gioia del Joypad

Mentre ancora la gamers community è in piena eccitazione (...o forse no?) per i tanti annunci di divertimento futuro promessi dall'E3 appena concluso, mi piace invece lasciare una traccia di un upgrade piccolo-piccolo che però per me si è rivelato di una certa rilevanza, aprendomi alcune nuove prospettive: il rilascio dei driver del joypad della One per Windows.
Tradotto in pratica, poter giocare a "Halo Spartan Assault" sul portatile! :-D

Avevo molte aspettative quando fu annunciato il rilancio di tutto il pacchetto "Live per Windows" (obiettivi compresi) , il pc è una piattaforma a cui sono molto affezionato e a cui torno con piacere, avendone la possibilità e la motivazione... d'altra parte portarsi in giro una console può essere complicato, un portatile è già molto meglio. ;-)
Purtroppo l'esultanza è abbastanza rapidamente scemata quando alla prova dei fatti si è visto che il rilancio era mirato prevalentemente alla incarnazione "per tablet" di windows, con una miriade di giochini casual , spesso e volentieri pensati espressamente per un'interfaccia di tipo touch tipica del tablet.

Questo "Halo: Spartan Assault" mi ha un po' riconciliato con la situazione: è certamente "leggerino", ma insomma si comincia a fare sul serio. E  (non so se sia semplice disabitudine o cosa) siccome giocarci muovendomi coi cari vecchi tasti W-A-S-D è risultata un'esperienza decisamente punitiva, è giunta come manna dal cielo la possibilità di attaccare il pad della One, e via iniziare a sparacchiare senza il minimo intoppo.
La sensazione è davvero niente male: attacco il pad al portatile et voilà, mi trovo proiettato in una atmosfera "da console". E grazie alle cuffiette audio e allo schermo a pochi centimetri da naso, in un contesto di gioco ancora più immersivo e meno dispersivo del salotto di casa.
E sulla qualità del joypad della One mi pare che proprio nessuno possa avere qualcosa da dire.

La direzione è quella giusta: le sinergie attuali e potenziali della piattaforma vanno sfruttate al massimo, Apple insegna.

Nessun commento:

Posta un commento