27/06/14

Torneo Lampo

Confesso che non ho mai dato troppo credito a tutti i vari "racconti dell'orrore" che circolano in Rete relativamente a giochi che resettano/cancellano/distruggono i sudati progressi del malcapitato videogiocatore di turno. Intendiamoci, non sto affatto dicendo che siano cose che non succedono e che i racconti siano inventati... però ho sempre pensato che QUASI sempre entri in gioco anche una "componente umana" dell'utente che, magari in perfetta buonafede, finisce col mettersi in condizioni molto particolari (profili spostati, ritorni in dashboard troppo repentini, button mashing selvaggio, vassapere...) che finiscono a volte per innscare dinamiche altrettanto particolari e magari non riprodotte dal produttore in fase di testing.
Per esempio, anch'io sono stato vittima di alcune dolorose vicende del genere, e dopo una serie di prove incrociate, sono giunto alla conclusione che probabilmente nel caso in questione il software generava una pericolosa confusione quando sulla stessa console si collegavano contemporaneamente due giocatori con una gamertag dall'inizio uguale (nello specifico avevo loggato assieme al mio "maguzzolo" un account dummy denominato "magomerlano" : problemi a non finire, che sono spariti utilizzando un diverso account. :-/ ) . 
Questo per dire quanto possano essere varie e tortuose le Vie della Sfiga.
Esaurita la doverosa premessa,  devo dire che il RESET TOTALE del contatore delle linee distrutte a Tetris Blitz di cui sono stato vittma qualche mese fa, mi ha colpito in una condizione che a me effettivamente pare fosse normalissima e del tutto "tranquilla": invece è bastato lanciare un banalissimo aggiornamento del gioco per trovarmi (con incredulo raccapriccio) resettata la barra di avanzamento. 
Dato che l'obiettivo richiede di completare CENTOMILA linee e che ero arrivato ad un buon 30% penso si possa capirmi se, disgustato e  sconfortato, mi sono allontanato dal gioco.
Ma questi di EA la sanno oggettivamente lunga e alla fine.. dopo qualche mese di astinenza, ho cominciato a cedere con la singola partitina da due minuti e in men che non si dica mi sono ritrovato nuovamente dediti al giochino..!
Uno dei motivi di questo ritorno di fiamma sono state le nuove modalità di gioco "torneo a tempo", che in effetti regalano qualche stimolo in più, oltre che una benvenutissima maggiore varietà nelle modalità di gioco.
E, per quanto abbia molto fondati dubbi sulla verosimiglianza delle classifiche presentate, non posso negare la soddisfazione per il brillante secondo posto che documento in foto, soprattutto per la competizione molto serrata tra i primi in classifica! Fino a poche ore prima della fine del torneo, mi trovavo in terza posizione in un gruppetto di giocatori dal punteggio molto vicino: arriva poi questa/o Gula che sbaraglia la concorrenza, ma che soprattutto mi fa scivolare fuori dal podio... ma fortunatamente sono riuscito a rintuzzare l'assalto, risalendo addirittura in seconda posizione. :-D

Nessun commento:

Posta un commento