05/11/14

Original Gamer








Non c'è che dire, mi sono preso proprio un bello spavento.
Dopo essermi sudato, parecchi giorni fa, una vittoria inattesa per quanto schiacciante contro il malefico vecchiaccio Achilles a Fanorona (una sorta di dama complicata proveniente dal Madagascar e molto affascinante, soprattutto per il meccanismo di cattura "per allontanamento"), domenica preso da improvvisa ispirazione ho provato la sfida al Nine-Men-Morris e incredibilmente solo al quinto tentativo ho portato a casa una bella vittoria. Il Morris è un gioco maledetto e il giocatore con cui bisogna confrontarsi nella taverna è un grandissimo fi... decisamente uno molto forte. Una buona strategia è quella di costruirsi un proprio "angolo sicuro" in cui far poi fare avant'endrè ad una pedina andando ogni volta a creare (con conseguente mangiata) e disfare un tris. Ma è davvero dura arrivarci senza che l'altro non rovini i vostri piani ed è invece assai facile farsi sfuggire un pericolo, non badare a un angolo, non "vedere" un movimento... specie quando il vostro avversario è uno sveglio (e questo controllato dall'intelligenza artificiale lo è, per cui... auguri).
A quel punto mi sono sentito "in discesa" verso questo obiettivo che mi dava qualche preoccupazione e mi sono messo a giocare a bocce... al campo a fianco del porto. Vinco senza tropp(issim)o penare la terza partita che faccio e mi metto in trepidante attesa del mio meritato obbiettivo... ma nada! :-O
Sconforto & amarezza a profusione, smaltiti i quali mi metto su internet alla ricerca di qualche aiuto e, magnum gaudium, mi cade l'occhio su una informazione preziosissima: per l'obiettivo conta solo il campo da bocce a fianco della taverna!
E presto capisco perchè, dal momento che lì si trova a giocare un cecchino micidiale, probabilmente dotato di bocce truccate con funzione "calamita verso il boccino" , e insomma.. si fa dura.  Ma chi la dura la vince e dopo qualche tempo riesco ad imbroccare la Partita Perfetta, una bella vittoria per 5-0 e conseguente obiettivo! 
Memorabile il secondo e ultimo round della partita: primo round 1-0 per me, in questo rimango con una boccia in mano e quella più vicina già mia... lancio in maniera prudente con la semplice idea di fare un altro punto e portarmi sul 3-0 complessivo, invece un rimpallo imprevisto va a togliere magistralmente di torno una boccia dell'avversario, lasciando ben 4 delle mie come le più vicine... 4 punti in questo round + 1 di quello precedente, ed ecco di colpo vinta una partita che sembrava ancora del tutto aperta!

Alla faccia di tutte le boostate e furbate varie, devo ammettere che superare una sfida del genere lascia davvero soddisfatti ed orgogliosi, e paradossalmente adesso mi trovo (io, proprio io... quello disposto a mendicare un qualsiasi aiuto anche da Giuda in persona per superare questo o quell'obiettivo..!) a guardare con un misto di astio e compassione i tanti che invece hanno fatto ricorso ai solver disponibili online per riuscire a vincere (specialmente al Morris).

Piccola nota finale a margine : ok le bocce, ma per il resto questi giochi non li conoscevo... e, aho, sono davvero appassionati, pur essendo fatti "con niente" ! E' proprio vero che già i nostri avi la sapevano lunga in merito: rigiocabilità infinita, profondità strategica, portabilità... avevano già tutto senza neppure la scocciatura di dover poi stare dietro ai vari DLC... ;-)
Nota di merito per Ubisoft: la dedizione alla serie AC si vede anche dalla cura messa in questi mini-giochi.

Nessun commento:

Posta un commento