12/02/15

E per un po', basta zombi!


-- [esce Dead Island] maah no, 'sti giochi di zombi a me non interessano!
-- [Dead Island a prezzi decenti] beh quasi quasi... per fare la coop con gli amici.. lo prendo!
-- [millato Dead Island] che figata!
-- [esce Riptide] maah no, figuriamoci, è uguale al primo, mai e poi mai, ho già dato
-- [Riptde in offerta a prezzo allettante] beh quasi quasi... per fare la coop con gli amici.. lo prendo!
-- [millato Riptide] che figata!

Insomma: gli zombi non mi attirano particolarmente, ma la serie è di quelle che "acchiappano", specie se siete suscettibili al fascino della progressiva costruzione/elaborazione/evoluzione in stile RPG del vostro personaggio, con la possibilità di manipolare voi stessi e le vostre armi  in una sorta di costante "giardinaggio" del vostro inventario e del vostro arsenale.
Soprattutto, questi due giochi mi sembrano avere quell'impalpabile e preziosissimo non-so-che, per cui ogni volta che si viene piazzati, joypad alla mano, all'interno del gioco, diventa spontaneo ed irresistibile  andare in giro a raccattare oggetti di varia amenità e a fracassare zombi. 
In una parola: giocabilità! 
Quella che, tanto per capirci, mi sembra mancare nelle recenti iterazioni della serie Assassin's Creed, dove il free roaming mi genera una sensazione di... onerosità, di dover fare qualcosa come "male necessario" per arrivare a sbloccare/completare qualcosa, non per il puro divertimento e piacere di farlo.

Cosa ricorderò in particoare di questo Riptide?
Questa serie per me è associata alla modalità cooperativa: come indicavo in apertura, questa è stata una molla decisiva per comprarlo ed iniziarlo (conseguenza non automatica, come ben sa chi mi conosce!)... peccato non essersi sincronizzati con tutto il gruppo, ma almeno il fidato Miralo89 mi ha fatto compagnia per tutto il gioco. A dire il vero, ho avuto un momento di "debolezza" in cui tale era la voglia di ritornare subito sull'isola infestata che ho iniziato un nuovo play-through con un diverso personaggio, creandomi poi non pochi patemi a conclusione del gioco, dal momento che una missione risultava non completata in modalità cooperativa, come richiesto dall'obiettivo. E qui davvero la giocabilità di questo titolo è venuta in soccorso, rendendo non troppo traumatico il dover ripercorrere le missioni della trama principale alla ricerca della "missione perduta" (che per fortuna era una delle prime, non a caso proprio dalle parti in cui il mio salvataggio solo è stato fatto confluire nella partita co-op) !
D'altra parte lo sblocco degli obiettivi per questo gioco è stato un po' travagliato e nella mia memoria rimarrà sempre associato al primo vero e proprio Problema avuto al riguardo: come si vede dalla foto, iniziando il gioco mi è successo che gli obiettivi sbloccati non risultassero tali nel totale, né tantomeno risultassero correttamente sincronizzati sul server. Momenti di "panico", preoccupate richieste di aiuto sui forum, ma alla fine con un bel download del profilo (operazione per me inedita e, lo confesso, affrontata con qualche trepidazione) la situazione - è il caso di dirlo - si è sbloccata! :-)

Nessun commento:

Posta un commento