11/03/15

Ritorno a Ryse

Poteva forse essere già stasera, probabilmente non lo sarà, forse venerdi, forse nel weekend, ma insomma la "notizia" è che il livello 100 di Ryse potrebbe essere presto raggiunto! Anzi, a ben vedere la vera notizia è che, dopo mesi di oblio, ho ricominciato a giocare a Ryse, con una decente dose di dedizione ed entusiasmo. Gran parte del merito va al mio compare Miralo89, che ha avuto il classico ruolo di quello che ti viene a suonare il campanello a casa per trascinarti in palestra: senza di lui sarebbe stato molto più difficile farsi venire non dico la voglia ma anche solo l'idea di riaprire la confezione di questo gioco dopo così tanto tempo (stiamo parlando del primissimo gioco preso per One...).
Il motivo principale, peraltro, è che l'ascesa al livello 100 mi risultava MOLTO più aspra di quanto non si stia rivelando in realtà! L'accelerazione, graditissima e imprevista, dipende da tre fattori: intanto la crescente dimestichezza con le dinamiche di gioco (che difficilmente si riesce ad acquisire facendo un paio di partitelle al mese), sicuramente i potenziamenti ricavati da armi e armature di qualità finalmente più che dignitosa, ma soprattutto direi la "scoperta" di una configurazione modalità+mappa+divinità (survival su dockyard con Giove+Apollo) assai vantaggiosa, che garantisce anche ad una modesta schiappa come il sottoscritto un 150.000 punti a partita di media e a uno bravo come Miralo facilmente anche il doppio.
In un tale contesto il gioco risulta appagante e i livelli salgono che è una bellezza: passati i primissimi minuti di "carica" si procede poi quasi costantemente da una attivazione di "furia" ad un'altra: ottenere un moltiplicatore x100 e anche (molto) di più non è affatto una chimera... certo sarebbe ancora più facile se non si incappasse nei periodici attacchi semi-imparabili che il gioco ci manda contro (preannuncio l'imminente arrivo di un post dedicato alle "5 dinamiche più odiate del multiplayer di Ryse") !
La morale è che sono molto soddisfatto di avere recuperato un gioco che, pur essendomi piaciuto, avevo colpevolmente trascurato, arrivando addirittura a perdere traccia dei DLC rilasciati, pur avendone comprato il season pass in uno dei miei non rari momenti di "embolite acuta". Ero solo vagamente consapevole della manciata di nuovi obiettivi aggiunti con ciascun DLC , del fatto che il level-cap si fosse innalzato a 200, ma non avevo minimamente un "piano di battaglia" in mente per questo gioco. 
E invece eccomi qua, con tutti gli obiettivi non relativi al livellamento portati a casa, e con un livellamento che mi pareva un miraggio e che invece si sta rivelando una piacevole (non breve, ma piacevole) passeggiata. Non male! :-D

Nessun commento:

Posta un commento