27/03/15

Ce l'ho... manca!

Confesso di non avere ancora capito bene se le raccolte di Madden 15 abbiano o meno un senso razionale, e in quali condizioni, e approcciate in quale modo. Non dubito che nelle mani di attenti e assidui (e fortunati!) bazzicatori del Mercato possano rivelarsi una miniera d'oro, ma istintivamente non mi sembrano una buona idea:  non mi pare che valgano tutto questo "bruciare" giocatori più o meno preziosi e l'investimento di ingenti dosi di tempo e crediti.
Però, eh, riconosco che ci si diverte ad andare a caccia dei giocatori, trovare finalmente a un prezzo ragionevole  il pezzo da tempo inseguito, sentirsi stiracchiati tra la smania di completare costi-quel-che-costi e la pazienza che sarebbe dei saggi. I succulenti premi elargiti a chi completa non lasciano certo indifferenti, ma alla fine credo che altrettanto conti  il richiamo di una chimera infantile: la collezione completata. :-)
Insomma... prudono le mani!
E allora domenica scorsa, con la sensazione di andarmi a cacciare in un guaio, ho voluto provare a cimentarmi con il completamento di una collezione "seria", optando per quella delle Uniformi per la squadra di casa (32 pezzi, quindi), per la quale ero già in possesso di qualche elemento.
Con l'ausilio di qualche immagine, ecco il racconto di com'è andata.
La raccolta delle casacche non è stata particolarmente complicata, nello spazio di meno di un weekend sono riuscito ad arrivare a tutte. Per qualcuna ho speso un po' sopra le media, ma mi sembra di essere stato abbastanza oculato. Essendo il premio per il completamento un pacchetto da 4 badge, ho valutato che un'apertura mediamente fortunata (2 bronzi, 1 argento, 1 oro) avrebbe reso intorno ai 10.000 crediti. D'altro canto, comprare 32 casacche anche solo alla bassissima cifra media di 200 crediti l'una, già porta il totale a 6.400... insomma mi stava bene anche chiudere in pari (ma con la soddisfazione di avere fatto la collezione) però certo non avrei buttat investito per questo "sfizio" cifre spropositate!


Però non bisogna dimenticare che i pacchetti sono una sorta di gratta-e-vinci! E quello che mi è toccato in sorte si è rivelato ben lungi da una "apertura mediamente fortunata": come terza carta è uscito fuori un assai raro badge "elite", nel suo bel rosso cupo, che immediatamente messo all'asta non ha tardato a rendere i suoi meritatissimi 60.000 crediti (54.000 al netto della incresciosa "provvigione" con cui EA decurta le transazioni), e forse avrei potuto anche chiedere qualcosa in più... ma per me, abitutato a percepire qualche lieve vertigine nelle rare occasioni in cui il bilancio supera quota 15.000, già questa cifra pareva francamente un'enormità! 

Finalmente e improvvisamente "ricco" (e pensando a quel punto tutto il bene possibile e immaginabile di queste collezioni) ho dovuto a questo punto affrontare il piacevolissimo dilemma di come spendere il malloppo! E, prima ancora, SE spenderlo! Non sarebbe forse meglio fare la dilegente formichina e accumulare ulteriormente per giungere ai quei 70/80.000 crediti (minimo) necessari per acquistare i giocatori più ambiti? E volendo spendere: come spendere? Investire in difesa? In attacco? E invece di investire nella squadra, perchè non sfruttare il gruzzolo per compravendite più redditizie di quelle misere a cui il mio abituale budget mi constringe (del tipo: compra a 500 per vendere a 1000) ? Insomma, un vortice di sfrenata strategia capitalista, dal quale sono uscito grazie alla "visione" di una carta: una versione da Superbowl del mio fidato Julian Edelmann, con un sacco di doti ammirevoli (una  "presa in traffico" da record, ad esempio), un rating complessivo da vertigine e un prezzo molto ragionevole, circa 36.000. E insomma, una maglietta qua e una maglietta là, mi sono trovato proprietario di quello che è a tutt'ora il mio giocatore più forte, e con un bel po' di contante ancora a disposizione! :-D

E adesso? Beh, mi è chiaro che sono stato enormemente fortunato. Sull'onda dell'entusiasmo ho voluto nei giorni seguenti completare un'altra collezione e questa volta i 4 badge sono stati miserevoli: 3 bronzi e 1 argento, robetta, ci ho rimesso. Così mi sono un po' raffreddato, diciamo: al momento sfrutto la voglia degli altri di completare questa collezione, comprando casacche a 100/200 e rivendendole a 500... ma ogni tanto, qualcuna invece di rivenderla la piazzo nella collezione... piano piano senza fretta... ci voglio riprovare. ;-)

Nessun commento:

Posta un commento