01/04/15

Forza & Furious

Quello da poco trascorso è stato senza dubbio un weekend all'insegna dell'espansione stand-alone "Fast & Furious" di Forza Horizon 2: gioco completato sulla Xbox One e ad estremo buon punto sulla Xbox 360. 
Infatti, essendo il gioco (per ora) scaricabile aggratis ne ho approfittato per scatenare il download su entrambe le piattaforme, tanto più che tutte le indicazioni lasciavano presagire 1000G abbordabilissimi sia di qua che di là
Dal confronto ne sono uscite alcune impressioni credo interessanti. La prima è che mi è parso evidentissimo il peso della tecnologia "drivatar" che, solo su Xbox One, porta le vetture controllate dall'intelligenza artificiale a muoversi sulla base dei comportamenti fatti effettivaemente registrare da chi ha utilizzato il gioco: anche solo limitandosi a gironzolare per le vie di Nizza è facilissimo imbattersi in inversioni di marcia, sorpassi azzardati, interpretazioni molto libere dei limiti di velocità e quant'altro... mentre su 360 gli "altri" sono decisamente più lineari ed omogenei, insomma molto più prevedibili. Peraltro, le strade della versione 360 mi sono sembrate molto meno affollate della controparte di nuova generazione.
Un altro punto di confronto credo inevitabile è quello della grafica. Ero particolarmente curioso circa questo aspetto, dato che tradizionalmente la serie Forza rappresenta lo "stato dell'arte in materia" su Xbox (giusto recentemente mi è capitato di tornare a fare qualche gara su Forza3, e fa ancora la sua figura!). Devo dire che, a fronte di molti altri porting dove l'effetto next-gen non è proprio evidentissimo, in questo caso la differenza si nota eccome, il maggior livello di dettaglio rende il contesto virtuale decisamente vivido e preciso, mentre su 360 il tutto è più su toni "impressionistici", diciamo così. La cosa interessante è che se si passano quelle 2/3 ore su 360 la percezione si adegua al contesto e sicuramente non ci si lamenta, però se subito dopo si passa alla versione One la differenza si nota eccome (ed è plateale se si sceglie la visuale interna, con un livello di dettaglio del cruscotto decisamente diverso).
Una differenza inattesa: molte missioni sono diverse! :-O  Mi rimane il dubbio che siano proprio diverse per ogni singola partita, non tanto sulle diverse piattaforme... ma mi pare una randomizzazione eccessiva. Sta di fatto che su One ho sbloccato un auto facendo un minimo di 7 "great drift" lungo un percorso e finora non ho trovato nulla del genere su 360.

Più in generale, trovo che l'iniziativa meriti qualche considerazione. Penso che si tratti di una furbata di marketing di una certa rilevanza, destinata forse ad aprire un nuovo filone. Intanto è evidente la "joint-venture" con la produzione di Fast & Furious 7, che appunto ha un film in uscita e ha tutto interesse a revitalizzare il brand. D'altra parte Turn 10 ci fa provare (e parecchio a fondo!) dinamiche e qualità del loro Forza Horizon 2, che non a caso ad ogni occcasione viene proposto come possibile estensione dell'esperienza , garantendosi cosi una "re-immersione di massa" nel mondo Forza da parte del pubblico dei videogiocatori (il tutto anche grazie a un completamento facile e gratificante, cosa che un blog dedicato all'achievement hunting non può non rilevare).
Il rischio per noi giocatori è di farci tirare troppo facilmente dentro questa rete, finendo per dedicare (troppo) tempo a titoli usa&getta che non offrono quasi nulla in termini di rigiocabilità e profondità dell'esperienza, troppo ripiegati a seguire l'iniziativa commerciale di turno. Insomma, giustissimo per ora tenersi sulla posizione del "ben vengano i titoli (di qualità) gratis", ricordandosi però di tenere ben allenato il senso critico e non ridursi a giocare quasi qualsiasi cosa ci venga propinato, purchè gratis e/o "di moda".


Nessun commento:

Posta un commento