13/04/15

FIFA 14 in archivio (...o forse no!)

Completare FIFA 14 è stata decisamente una sorpresa! Non sono affatto un esperto/appassionato di calcio su console e se non avessi avuto il gioco in regalo molto difficilmente l'avrei comprato: l'unico mai acquistato è stato FIFA 11 (vendutomi dall'amico QuetzVa, come allora si faceva chiamare) e in quel caso ci ho giocato davvero poco & male, col risultato di avere sul groppone un bel numero di obiettivi non più ottenibili, e molti alti in concreto fuori portata (100 partite head-to-head online?) .
FIFA 14 per me è indissolubilmente legato al "day ONE" e ha quindi beneficiato di un dippiù di motivazione e di tempo dedicato... durante i primissimi giorni in cui la Xbox One è entrata in casa, tutto il mio tempo libero era dedicato ai tre titoli che in quel momento avevo a disposizione: Forza5, Ryse e appunto FIFA14.
Andando a controllare i miei progressi sul mai troppo lodato TA, fa una certa impressione vedere quel "iniziato il 22 novembre 2013 - terminato l'11 aprile 2015" : mi trovo a riperccorrere mentalmente tutte le varie fasi... la curiosità iniziale (con il raccolto degli obiettivi più facili), le boostate online con un curioso gruppetto di anglo-canadesi per la sofferta conquista degli obiettivi online, i lunghi periodi di totale inattività sul gioco e poi il momento di "esaltazione" alla fine dello scorso settembre, in cui nel giro di un paio di sere  sono riuscito a portare a casa i 3/4 obiettivi più ostici, sfruttando le sfide proposte dalla modalità aggiuntiva dedicata alla CoppaDelMondo 2014.
Poi, per lungo tempo, mi sono rimasti in sospeso tre obiettivi... di cui solo uno mi preoccupava veramente: lo stramaledettissimo "Extra Effort". Di per sè non pare nulla di speciale e se ordinate gli obiettivi per tasso di completamento ve lo troverete buono & tranquillo a metà elenco: si tratta quindi di un evidente caso di Obiettivo Maledetto. E devo confessare che se per un bel pezzo non ho toccato questo gioco è anche per la prospettiva di dovermi mettere lì a tentare e ritentare questo obiettivo, ipotizzando le configurazioni più opportune per facilitare la cosa (modalità, squadre, slider, ecc.. ecc...).
Alla fine non è stato necessario nulla di tutto ciò, dato che sono riuscito a farcela durante una normalissima partita di FUT e se c'è una macchia in tutta questa lieta telenovela, ebbene questa è che incresciosamente non ho il salvataggio del replay del goal che ha portato all'obiettivo! Sembra  incredibile ma 'sto FIFA, che di norma salva in automatico replay per praticamente tutti i goal che il divino Eupalla manda sulla terra, proprio in questo caso ha pensato bene di soprassedere.... io non ci ho fatto caso e così quando sono andato tutto contento per recuperarmelo dai replay salvati sono rimasto con pugno di mosche. 
Mi spiace perchè è venuta fuori un'azione proprio come immaginata - presumo - da chi ha concepito l'obiettivo: ho visto su internet sbloccare quest'obiettivo con azioni alquanto rocambolesche (eufemismo), invece nel mio caso c'è stato il classico assist a porta vuota con il pallone un metro troppo avanti, su cui vai in scivolata e in pratica entri in porta rete insieme a lui..! Oltretutto non è facile imporsi di costruire un'azione di questo tipo: avevo ben in mente la "spada di Damocle" di questo obiettivo, ma quando si gioca, prima di tutto si gioca... mi sono trovato lì che ragione e istinto mi gridavano "tiraaa!!" e invece ho avuto il sangue freddo di buttarla in mezzo e provare a vedere se ci scappava l'obiettivo. :-D
E adesso?  Beh, nei titoli sportivi la "schiavitù" dagli obiettivi risulta particolarmente assurda. Non dico che farò come con Madden, dove gioco e rigioco a MUT in barba agli obiettivi già portati a casa (come? non l'avevo raccontato? è vero! devo provvedere al più presto!) , troppo diverso è il mio coinvolgimento per i due sport, però un po' dispiace "dover" lasciar perdere questo FIFA, in nome dell'arretrato che reclama completamenti.
In particolare sarei curioso di andare avanti con la modalità carriera, che ho iniziato ultimamente giusto come strumento per raccatare punti esperienza, non avendo (più) testa di impelagarmi anche con UltimateTeam:  mi stavo davvero affezionando al mio Cristian Mosconi, allenatore/gm virtuale del PSG, con cui stavo lavorando per creare un mio dream-team (venduti Verratti e ThiagoMotta, comprati Schwainsteiger e un ancora acerbo Pogba) e adesso un po' mi scoccia non sapere se alla fine riuscirò a superare il Marsiglia nel lungo testa-a-testa che ha caratterizzato il campionato che st(av)o giocando: insomma, non è escluso che qualche partita ancora "scappi" ;-)

Nessun commento:

Posta un commento