20/04/15

Pirati

Assassin's Creed Pirates pone l'appassionato cacciatore di obiettivi davanti a una situazione decisamente insolita, e tuttosommato spiacevole. In buona sostanza, si dà il caso che sia possibilissimo completare tutti gli obiettivi del gioco senza nemmeno arrivare all'epilogo della trama raccontata nel gioco stesso. 
La cosa è (non unica, ma) talmente rara che inizialmente non ci avevo nemmeno fatto caso: dal momento che ci sono enne "aree di gioco" avevo dato per scontata l'esistenza di un obiettivo del tipo "completa tutte le missioni" per ciascuna di queste aree. E invece no... questi achievement esistono, ma sono proposti solo relativamente a cinque aree, non a tutte! Cosa ancora più indicativa, tra queste cinque non ci sono le ultime due aree a cui si accede e in cui si presume le missioni siano più elaborate/difficili che nelle aree iniziali.
Insomma, uno può benissimo limitarsi a completare le missioni di Grand Bahama e quindi ritirarsi beato nei tranquilli(ssimi) mari dei livelli iniziali per dedicarsi alla  grindata degli affondamenti da compiere , senza minimamente preoccuparsi di seguire le svolte decisive della vicenda dell'Eroe di turno.
Ma, dico io, è cosa degna di un vero giocatore, questa?
Un conto è evitare aree/modalità/attività di un gioco, sacrificabili in quanto non richieste da alcun obiettivo... questo è normale (ehm, ehm...) e lo si fa spesso, ma addirittura non arrivare alla fine della trama significherebbe dichiararsi irrimediabilmente soggiogati alla "schiavitù da obiettivi", senza possibilità di redenzione!
A questo triste destino ho allora deciso di ribellarmi, facendo un poco violenza al mio dogma di rendere il più "efficiente" possibile il sempre-troppo-scarso tempo dedicato al gioco, per togliermi la pura soddisfazione di arrivare alla fine del gioco, com'è giusto che sia.
E come vengo ripagato, secondo voi, da questo nobile gesto?
Da un mirabolante colpo di scena, destinato a rimanere indelebilmente scolpito nella mia memoria?
Niente di tutto questo.
O meglio, il "colpo di scena" da un certo punto di vista posso dire che sicuramente arriva!
Una volta guadagnato faticosamente l'accesso all'ultima agognata zona di gioco, uno ci sposta sopra bello trepidante la propria nave e anzichè dalla solita mappa di gioco, viene accolto da questo schermo:





Devo commentare?
Meglio di no, dai. Se volete commentate voi.

Nessun commento:

Posta un commento