11/02/15

Tiny Troopers archiviato!

Gli ultimi giorni sono stati densi di eventi e completamenti, incomincio ad affrontare l'arretrato con il 100% su Tiny Troopers sul windowsfonino. Davvero non posso che avere pensieri positivi collegati a questa esperienza, a cominciare dal fatto che si tratta di un gioco scaricabile gratuitamente! E il modello free-to-play credo possa funzionare solo per prodotti come questo, che bandiscono ogni sciatteria e propongono un'esperienza perfettamente "levigata" e calibrata. Un aspetto ben congegnato del gioco è che in sostanza ciauscuno può decidere quanto difficile farlo diventare: si dispone di una serie di crediti che volendo si possono spendere per attribuire vari perks (raggio d'azione delle armi, punti-ferita, etc..) al proprio team di soldati , integrare il team con un ulteriore soldato "specializzato" e poi durante il gioco farsi paracadutare armi aggiuntive a mo' di rifornimento. 
Dal momento che i crediti si guadagnano giocando le missioni, a ciascuno la scelta di proseguire direttamente con le missioni della campagna con risorse limitate affrontando quindi una difficoltà (relativamente) maggiore, oppure mettersi a grindare sulle prime facili missioni per raccattare crediti da investire nelle missioni successive, rendendole più abbordabili.
Personalmente, vista la mia comprovata capacità di incasinare anche le situazioni più gestibili, ho fatto in modo di affrontare ogni missione con un buon gruzzolo a disposizione, anche se poi quasi sempre ho finito per non farne uso.
Devo peraltro confessare che nell'affrontare le missioni trepidavo anche più del dovuto, in virtù di una simpatica trovata degli sviluppatori: il vostro commando è composto da soldati dotati di una precisa individualità, con tanto di nomignolo di battaglia ("sporty", "noob", "ace", eccetera...) ed espressione del volto. Ora, questi vostri simpatici soldatini vi accompagnano nelle varie missioni... finchè non vengono uccisi! E pazienza per quei sfortunati con cui avete giusto il tempo di una brevissima frequentazione, ma quando uno di questi arriva ad accompagnarvi per 5/6 missioni (scalando l'apposita classifica dei soldati con maggior numero di uccisioni) ci si affeziona un po'...o almeno, io mi ci affeziono! Ragion per cui la sfida diventa non solo concludere la missione ma anche fare in modo che (almeno) il nostro soldatino preferito porti a casa la pellaccia!
Oltrettutto una delle cose in assoluto che ho trovato meglio realizzate sono le voci dei soldati, realistiche ma sufficientemente "giocattolizzate" per essere credibilmente pronunciate da dei tiny troopers... e che trauma quando si vede un nostro fidato marine cadere sul campo lamentandosi con "game over man, game over!" (con il videogioco che cita la vita che cita i videogiochi) e/o gli altri che urlano "man down! man down!".
Raccomandazioni per tutti coloro che volessero intraprendere questa simpatica avventura (cosa consigliatissima, a questo prezzo poi...) : andate con calma, i 5.000 crediti per avere la mappa con il posizionamento dei nemici sono quasi sempre crediti ottimamente spesi e non giocate con l'audio azzerato... è vitale sentire i carriarmati prima di arrivare a vederli!


Nessun commento:

Posta un commento