19/06/15

Giocomercato


Quindi, ricapitolando. Epic perde piano piano i pezzi pregiati - CliffyB in primis - dopo che i cinesi se ne sono comprati (quasi) la metà. Si naviga a vista per un po', facendo sviluppare Judgment a People Can Fly (che aveva sviluppato quel Bulletstorm che dava accesso esclusivo alla beta di Gears of War 3), dopo di che Microsoft si porta direttamente in casa la proprietà intellettuale di Gears Of War (non oso immaginare per quanti $$$) nonchè i servigi di Rod Fergusson che, salutata Epic dopo Judgment, fa giusto in tempo a produrre Bioshock Infinite per la Irrational prima di ritrovarsi di nuovo sommerso di lancer, lucuste... e dollari. Curioso destino da "eterno ritorno" per il nostro Roddy, dato che prima di andare in Epic aveva lavorato per anni in Microsoft. 
Insomma, i pezzi grossi di Microsoft mettono i loro studios di Vancouver in mano a Ferguson con l'incarico di diventare LO sviluppatore della serie Gears. Siamo all'inizio del 2014: Rod & i vancuveriani cambiano nome in Black Tusk Studio, si mettono a testa bassa e producono grossomodo nulla (di pubblicato) finchè, e arriviamo ai giorni nostri, succede che: Black Tusk diventa The Coalition (bah..! vedi video qui sopra) e vengono annunciati sia l'immancabile current-gen remaster del primo episodio che la puntata numero quattro della Serie.

Nel frattempo Bleszinski fatica ad emergere dal vaporware (ma secondo me ci riuscirà), mentre Epic si trastulla con presunte resurrezioni free-to-play della serie Unreal, ma la verità è che i soldi ha deciso di farli (e li fa) vendendo le licenze dell'Unreal Engine, ed è facile capire come Tournament sia poco più che una tech demo per mettere in vetrina le potenzialità del motore grafico.

Finito. Tutto chiaro? :-)

[post che vuole indicare come per un vero appassionato sia divertente e utile seguire anche le evoluzioni del "mercato" dei produttori e dei game designers. Un po' per gli stessi motivi per cui un appassionato di calcio si diverte col calciomerato estivo. E poi anche perchè, essendo un settore in controtendenza (in grande crescita) il mercato è estremamente dinamico e spumeggiante.. come si è visto! Ma soprattutto coloro che concepiscono questi giochi sono a pieno titolo degli Autori e come tali il loro lavoro si apprezza meglio se si conosce da dove vengono, e dove vogliono andare.]

[post che vuole indicare anche come ormai su wikipedia ci sia proprio "tutto". ;-) ]

 

Nessun commento:

Posta un commento