09/06/15

Subscribe!

Dopo quello per Gears of War: Judgement (comprato qualche settimana fa e peraltro non ancora sfruttato) sono ricaduto nella tentazione di acquistare un altro "Season Pass"... ma questa volta giustificatissimo, visto che finalmente è finito in offerta quello per Assassin's Creed III, incentrato sulla mini-campagna single player "La Tirannia di Re Giorgio" .
Le mie scelte di videogiocatore sono condizionate da alcune abitudini che, un po' per caso un po' per volontà, ho deciso a un certo punto di darmi e rispettare: una di queste è concedere una particolare attenzione ad alcune Serie a cui sono in qualche modo affezionato e che reputo "simboliche" di ciò che significa videogiocare su console... e guarda caso Gears Of War e Assassin's Creed sono le due pricipali.
Quindi ben venga il saldo del 50%, ne ho prontamente approfittato con la ghiotta prospettiva di poter  vivere anche questa esperienza collaterale ed incrementare la mia personale "copertura" delle proposte della Serie... insomma niente da dire sulla qualità di ciò che viene venduto.
Ma m'è venuto anche da pensare a questi 15€ spesi, un esborso non irrilevante e l'ennesimo segno esplicito di una politica commerciale ben precisa: oramai gli editori ti aspettano, registratore di cassa pronto, al varco del DLC di turno e con questa faccenda dei "Season Pass" il tutto diventa ancor più plateale, il gioco di partenza è sempre più una piattaforma da espandere nel corso del tempo e il consumatore sempre più un "abbonato" che versa un canone per ricevere via via i diversi contenuti aggiuntivi (che peraltro - non sarà sfuggito - rappresentano un ottimo modo per aggirare il mercato dell'usato...). 
E da questo punto di vista non stupisce affatto che nell'ambito della - meritoria, meritevolissima - iniziativa dei Games With Gold sia stato recentemente regalato Assassin's Creed IV... un regalo solo in linea teorica (la stragrande maggioranza degli interessati a comprarlo ad un prezzo non simbolico ormai ha da tempo provveduto) che avrà generato significativi incassi extra con la promozione del relativo Season Pass, giusto questa settimana. ;-)


PS: Avendo (dopo mesi) avviato il gioco per effettuare il download dei DLC , mi sono ritrovato nuovamente e prontamente travolto dal magnifico tema musicale, che trovo di rara capacità evocativa, qualità esaltata dai variegati arrangiamenti in cui viene proposto... ogni onore al grande Lorne Balfe, col rammarico di non averlo più trovato nei credits degli episodi successivi.

Nessun commento:

Posta un commento