02/07/15

Boostare ma con giudizio


Va bene boostare.
Va benissimo boostare obiettivi multiplayer quando le soglie richieste sono esose se non irragionevoli
Sacrostanto boostare obiettivi mutiplayer quando le lobby del gioco sono pressochè deserte.
Più che giustificato boostare obiettivi multiplayer quando il suddetto multiplayer è fatto male (ce n'è)
Ma se gli obiettivi sono più che ragionevoli, gente con cui giocare se ne trova in abbondanza e il gioco è divertente.. perchè boostare?

Mi sono trovato a fare questo tipo di considerazione dopo avere ultimato la seconda sterile (e noiosa) "corsa finta" con il mio complice, con cui avevamo appena finito di disputare il campionato in cooperativa. La sua idea era quella di andare a completare le 50 corse richieste dall'obiettivo con delle gare private in cui - essendo peraltro lui molto più bravo ed esperto del sottoscritto - ci saremmo limitati a cazzeggiare percorrendo il più rapidamente possibile i 3 giri minimi richiesti per completare la gara.
Fare e ripetere, fino ad esaurimento del monte-gare. O della pazienza, a seconda dei casi.
Ma dal momento che l'obiettivo richiede, oh con quanto buon senso, soltanto di partecipare a 50 gare... perchè non partecipare ad un po' di gare pubbliche e intanto vedere che succede?
E così ho fatto.
Col risultato di non rallentare più di tanto i tempi di scalata all'obiettivo (sempre 3 giri sono.. ci sono giusto un po' di tempi morti tra una fine gara e l'inizio della successiva) , ma con in cambio parecchi momenti di vero e sano divertimento! Certo, certo ci sono spesso i bimbominkia furboni che arrivano sparati alla prima curva e fanno un macello, però a volte si riesce a scampare... e anche se non scampi, una volta ripartiti è sempre divertente ingarellarsi con le altre vittime, lottare magari per un nono/decimo posto a trenta secondi di distacco dai primi.
E poi ovviamente i giocatori umani sono ben più stup... imprevedibili delle loro controparti simulate, col risultato che le gare sono più imprevidibili, con gente che commette errori clamorosi, fuoripista, bastardate conclamate e numeri di arte varia a profusione. E dal momento che a noi achievement hunters in questo contesto a noi ci importa solo di partecipare, possiamo assistere a (o perfino subire!) queste performance con benevola e divertita curiosità.
Sicuramente meglio che fare i criceti nel disinteresse più totale, sperando solo che finisca il prima possibile.
E insomma la morale è proprio questa: va bene boostare ma attenzione che non diventi una via per tafazzianamente perdere l'occasione di divertirsi E allo stesso tempo "lavorare" per l'obiettivo. A volte si può, e quando accade mi viene da dire che si deve. ;-)

[Nella foto, a metà gruppo dal camera-car della mia Ferrari, una bella partenza a TREDICI giocatori]

Nessun commento:

Posta un commento