12/07/15

Da 0-18 a 22-18


Diciamo che già l'obbiettivo di suo non era dei più facili... concedere all'avversario almeno 17 punti di vantaggio all'intervallo - che equivalono a due touchdown + un calcio piazzato da 3 - per poi andare a vincere la partita. 
Certo, uno si sceglie una squadra forte (i Patriots) e la fa giocare contro una squadra un po' meno forte (i Buccaneers); imposta inoltre una durata della partita che ritiene sufficiente per la remuntada, ma naturalmente senza esagerare. Però nonostante tutti questi accorgimenti si tratta comunque di dover totalmente do-mi-na-re una partita (ti faccio segnare, ti rifaccio segnare e poi risegnare dopodichè chiudo la saracinesca e non vedi più un mezzo punticino, mentre io te ne faccio una valanga) contro una squadra che milita comunque nella stessa lega, con giocatori di pregio e capacità di tirare fuori dal cilindro la giocata che ti frega.
Parto comunque con le migliori premesse, creandomi volontariamente un primo tempo da incubo dove, subissato dai fischi indignati del mio pubblico, subisco 2 safety e 1 touchdown, tornando mesto negli spogliatoi sul 18-0 per il mio avversario.
Inizia il secondo tempo e naturalmente parto lancia in resta per la rimonta e le cose sembrano mettersi rapidamente al meglio per merito della difesa: prima toglie rapidamente palla all'attacco avversario,  (soprattutto!) riesce a rimediare ad un disastroso intercetto al mio primo lancio della partita con una palla recuperata dopo un fumble e infine costringe di nuovo i Bucs ad un rapido three-and-out.
Quand'ecco che accade l'imponderabile: strattonato malamente durante un sack, il mio Tom Brady cade malamente e finisce col rompersi una costola! :-O
Non credo ai miei occhi: il colpo non è parso nulla di troppo violento e soprattutto in casi del genere è assai raro che la situazione escluda radicalmente un rientro del giocatore... di solito viene prospettata la scelta di continuare a farlo giocare, seppur correndo il rischio non marginale di un infortunio ben più grave. Invece in questo caso nisba, costola rotta e a casa Tom Brady.
Ed eccomi quindi a dover produrre una memorabile rimonta facendo perno sul non troppo evidente talento della riserva Jimmy Garoppolo ! Da un lato non potevo non compiacermi per l'incantevole coincidenza con l'attuale situazione reale (siete al corrente, vero? Brady squalficato per qualche partita e il negletto Garoppolo che balza agli onori della cronaca quale forzoso condottiero dei Patriots per l'inizio stagione), dall'altro è inutile negare che abbondanti rivoli di sudore freddo abbiano cominciato a scendermi lungo la schiena.
E invece, il buon Jimmy mi ha tirato fuori una prestazione impeccabile! Certo, non gli ho chiesto lanci da highlights settimanali (ma sarebbe stato stupido, non li avrei chiamati neppure a Brady), ma detto questo va riconosciuto che ha lanciato con tranquillità e precisione almeno una mezza dozzina di passaggi a medio raggio, compresa una conversione da quarto-down-e-lungo. Il suo capolavoro l'ha fatto con il decisivo td-pass, in una situazione non semplice, una fucilata perfetta dritta nelle mani del ricevitore (vabbé dai, faccio i complimenti anche a me stesso per la buona lettura e scelta del ricevitore), addirittura coronata da un lancetto da 2 punti nel conseguente (finto) calcio addizionale.
I Patriots sono in buone mani, possono tirare un sospiro di sollievo. Come del resto faccio io per avere portato a casa questo obbiettivo!  ;-)

Nessun commento:

Posta un commento